The Last Film Show

Regia di Pan Nalin vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su The Last Film Show

di claudio1959

“Le storie diventano luce, la luce si trasforma in film ed i film diventano sogni”. Benvenuti nel mondo di “The last film show”.

The Last Film Show (2021): Trailer ufficiale italiano

Dipen Raval

The Last Film Show (2021): Dipen Raval

Bhavin Rabari

The Last Film Show (2021): Bhavin Rabari

The last film show India/Francia/Stati Uniti 2021 la trama: Samay il figlio di un venditore di te’ che ha un baracchino in una piccola stazione ferroviaria e di una giovane mamma amorevole Baa che cucina in modo divino entra per la prima volta accompagnato dai genitori in un cinema e ne rimane folgorato ed affascinato. Nella magica sala buia il bambino capisce che tutto ciò che avviene sul grande schermo parte dalla “luce”. Ogni cosa da ora in poi sarà illuminata e l’incantesimo catartico del cinema lo convince a “marinare” la scuola, sale sul treno e ritorna al cinema Galaxy finché viene cacciato dalla sala in quanto sprovvisto di biglietto. Samay però non si perde d’animo e non si arrende, corrompe il proiezionista del cinema e gli propone uno scambio, Samay vedrà tutti i film in programmazione in cambio dei piatti cucinati della mamma. Samay poi trascinerà dietro di se i suoi amici e gli trasmetterà la passione. Loro colpiti dalla magia del cinema costruiranno una rudimentale sala cinematografica con le pellicole rubate, veri e propri “Ladri di cinema”. Alla fine il severo padre capirà l’amore vero e la passione per il cinema del figlio, gli darà una somma di denaro faticosamente guadagnata con la sua misera attività e lo farà partire alla volta della città per studiare la luce e diventare un regista famoso. La recensione: Last film show diretto dal regista indiano Pan Nalin è un film incantevole, commovente, emozionante e tocca il cuore, come il film italiano fonte di ispirazione “Nuovo cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, in ogni caso il film indiano è diverso a parte il sentimento che li unisce:la passione per la sala buia, da dove viene irradiata “La luce”. Film presentato con buon successo al recente Giffoni film festival distribuito in Italia da Medusa film, candidato al premio Oscar come miglior film straniero ed interpretato dal giovanissimo e eccellente Bhavin Rabari nel ruolo di Samay.La fotografia molto lucente e con molti esterni filmati in modo naturale è di Swapnil S. Sonawane, le musiche epiche e struggenti di Cyril Morin. Last Film Show dedicato nei titoli di testa ai fratelli Auguste e Louis Lumière e ad altri grandi registi che hanno fatto la storia del cinema è un film che tocca le corde giuste degli amanti non solo dei film, ma dei film visti nella sala buia del cinema. Il cinema Galaxy è il prototipo dei cinema che abbiamo frequentato nella nostra vita, chi ama il cinema come me ha capito il sentimento di Samay, perché è lo stesso provato, perché il cinema eleva lo spirito e chi è toccato dalla grazia della visione, lo rimane per tutta la vita, si matura e diventa uomini, ma dentro sempre uguali rapiti dalla “luce”. Samay non possiede niente vive in un posto dimenticato da Dio e dagli uomini ed inizia a sognare grazie al cinema, il progetto di diventare qualcuno nasce nel momento della scoperta della sala buia. Un film che celebra l’innocenza, il candore, la leggerezza e la magia. Da citare anche la brava attrice Richa Meena nel ruolo di Baa la mamma ruolo chiave nel film, perché grazie alle sue prelibatezze culinarie il figlio ha potuto coltivare il suo sogno .......diventare un regista e pure molto bravo, a volte anche nel deserto possono nascere i fiori basta crederci ed avere voglia di mettersi in gioco, perché la luce è dentro ognuno di noi. Voto 8 Attori: Bhavin Rabari - Samay, Richa Meena - Baa, Bhavesh Shrimali - Fazal, Dipen Raval - Bapuji / Mr. Trivedi, Rahul Koli - Manu, Vikas Bata - Nano, Vijay Mer - Tiku, Kishan Parmar - S.T., Shoban Makwa - Badshah, Paresh Mehta - Direttore del cinema, Alpesh Tank - Mr. Dave, Tia Sebastian - Leela Mila, Jasmin Joshi