Espandi menu
cerca

La santa piccola

play

Regia di Silvia Brunelli

Con Francesco Pellegrino, Vincenzo Antonucci, Sofia Guastaferro, Alessandra Mantice, Gianfelice Imparato, Pina Di Gennaro, Sara Ricci Vedi cast completo

Uscito nelle sale il 13 giu 2022.

In STREAMING

Trama

Mario e Lino sono due amici, nati e cresciuti nel quartiere napoletano della Sanità. La loro è un'esistenza monotona fino al giorno in cui Annaluce, la sorella di Lino, convince le persone del posto di aver compiuto un miracolo e comincia per questo a essere venerata come una santa. Le sorti della sua famiglia cambiano inevitabilmente ed entrambi i ragazzi scoprono di essere diversi da quello che pensavano: Mario si rende conto di essere omosessuale e innamorato di Lino, che invece non se ne accorge e cerca di sfuggire dalla routine della sua vita.

Curiosità

COMMENTO DELLA REGISTA

"Tutto ciò che riguarda questo film ha qualcosa di miracoloso. La sua realizzazione in piena pandemia sembrava impensabile, così come ai personaggi di questa storia sembra impossibile credere che la vita possa cambiare, offrendo qualcosa di inaspettato. Eppure, da quando La Santa Piccola è stato selezionato per Biennale College Cinema sono successi tanti piccoli miracoli. Con una squadra che ci ha messo il cuore per superare le difficoltà, abbiamo abbracciato Lino per confortarlo e dato un nuovo respiro a Mario per farlo nascere davvero; abbiamo creduto nella piccola Annaluce, ascoltato i silenzi di Assia e cercato di dare speranza a Perla. Questo film è una strada che finalmente viene percorsa dopo averla cercata e sperata per anni. È la vita che con i suoi schiaffi ci spinge a trovare il nostro posto nel mondo, aprendoci vie inaspettate".

Commenti (1) vedi tutti

  • Tanti cliché sulla napoletanità superstiziosa e macchiaiola, nonostante i tentativi di ripulirli con un alone di drammaticità per una storia in fin dei conti inconcludente. Il tema dell'ambiguità sessuale sembra prevaricare su tutto il resto con uno stile visivo quasi voyeuristico.

    commento di darkglobe
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - BIENNALE COLLEGE CINEMA Annaluce con i suoi occhi cerulei meravigliosi, possiede uno sguardo luminoso che evoca visioni divine ed una pace dell'anima davvero difficile da raggiungere nell'ambito del caos quotidiano che regna sovrano quasi in ogni contesto quotidiano, e non certo di meno in quello che fa da sfondo al quartiere poplare in cui la piccola vive.… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
Uscito nelle sale italiane il 13 giugno 2022
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - BIENNALE COLLEGE CINEMA Annaluce con i suoi occhi cerulei meravigliosi, possiede uno sguardo luminoso che evoca visioni divine ed una pace dell'anima davvero difficile da raggiungere nell'ambito del caos quotidiano che regna sovrano quasi in ogni contesto quotidiano, e non certo di meno in quello che fa da sfondo al quartiere poplare in cui la piccola vive.…

leggi tutto
Venezia 2021: Giorno 8

Venezia 2021: Giorno 8

La 78ma Mostra del Cinema di Venezia procede spedita verso il suo epilogo. Tocca oggi al quarto degli italiani in concorso, il fantasy tante volte rimandato… segue

Post
Gianfelice Imparato, Sophia Guastaferro
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito