Espandi menu
cerca

Trama

Il documentario racconta la storia dietro il Salvator Mundi, il dipinto più costoso mai venduto a 450 milioni di dollari e considerato il capolavoro perduto da tempo di Leonardo da Vinci. Dal momento in cui viene acquistato da una losca casa d'aste di New Orleans e si scoprono le pennellate magistrali sotto il suo restauro a buon mercano, il destino del Salvador Mundi è segnato da un'insaziabile ricerca di fama, denaro e potere. Tuttavia, con l'aumentare del suo prezzo, aumentano anche le domande sulla sua autenticità.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Questo è un film sul sorprendente viaggio di un dipinto, il Salvator Mundi, forse di Leonardo da Vinci. È una storia vera, ma anche una fiaba degna di Andersen: un dipinto danneggiato, trascurato per secoli, viene riscoperto per caso e subito dopo decantato come un capolavoro di divina bellezza perduto da tempo. Nel momento del suo massimo successo sotto i riflettori, viene additato come un falso, ma ciò che emerge in particolare è quanto sia falso il mondo che lo circonda, guidato da poteri cinici e dal denaro. La storia mette a nudo i meccanismi della psiche umana, il nostro slancio verso il divino, e le nostre società capitaliste in cui il denaro e il potere prevalgono sulla verità. Il dipinto diventa un prisma attraverso cui possiamo capire noi stessi e il mondo in cui viviamo. A oggi non ci sono prove definitive che il dipinto sia o non sia un da Vinci, e, finché c’è un dubbio, persone, istituzioni e Stati possono usarlo per i loro fini.

Realizzare questo film è stato un viaggio favoloso in mondi segreti altrimenti del tutto inaccessibili: mondi in cui tutto può essere comprato e venduto, dove prestigio, potere e denaro giocano sotto la bella superficie del mondo dell’arte.

L’approccio scientifico e accademico al dipinto, che dovrebbe essere indipendente, è invece sottoposto a un’enorme pressione politica. Alla fine non si perde solo il quadro, ma anche la verità. Il dipinto, un prodotto del Rinascimento, che valorizzava la libertà della scienza e dell’arte, diventa vittima di interessi e giochi di potere".

Commenti (1) vedi tutti

  • Costruito come se fosse un thriller, il film di Koefoed attira, coinvolge e soprattutto spiega con semplicità mille dettagli tecnici altrimenti sfuggenti.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE  La speculazione che utilizza il presunto capolavoro ritrovato per lucrarci sopra. Il ritrovamento di quella che viene inizialmente considerata come opera di un allievo del grande maestro del '500, e che viene sapientemente fatta ripulire e fatta tornare alla perfetta originalità da una celebre restauratrice che poi spera che… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Festa del Cinema di Roma 2021: le recensioni

pazuzu di pazuzu

L'assegnazione del "Premio del Pubblico FS" a Mediterráneo (Open Arms) di Marcel Barrena, film dagli intenti meritori ma lontano dall'essere un capolavoro, sottolinea per l'ennesima volta come - per costituzione…

leggi tutto
Playlist

Recensione

pazuzu di pazuzu
7 stelle

    Come può un quadro autentico di Leonardo Da Vinci rimanere nacosto per secoli per poi apparire dal nulla, a New Orleans, attorno al 1900? A questa domanda, posta dal critico d'arte Jerry Saltz, e a molte altre simili, cerca di rispondere il documentario The Lost Leonardo di Andreas Koefoed. Il riferimento è al discusso Salvator Mundi, che, dopo cento anni passati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE  La speculazione che utilizza il presunto capolavoro ritrovato per lucrarci sopra. Il ritrovamento di quella che viene inizialmente considerata come opera di un allievo del grande maestro del '500, e che viene sapientemente fatta ripulire e fatta tornare alla perfetta originalità da una celebre restauratrice che poi spera che…

leggi tutto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito