La figlia oscura

Regia di Maggie Gyllenhaal vedi scheda film

port cros

port cros

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La figlia oscura

di port cros

78ma MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA – FUORI CONCORSO

Le vacanze su un'isola greca di Leda, una professoressa di letteratura italiana (Olivia Colman), vengono disturbate da turisti casinisti e tamarri. Quando una loro bambina sembra essersi perduta riaffiorano alla mente di Leda i ricordi del rapporto con le figlie, anni prima, quando le aveva abbandonate per tre anni in seguito alla crisi col marito.

La donna gironzola per l'isola rubando bambole e chiacchierando a cena con l'attempato guardiano delle case per turisti e con lo studente irlandese Will, che poi ha una tresca con la mamma della bimba che non si trovava, mentre troppi e troppo lunghi flashback ci riportano ai primi anni del suo matrimonio ed ai connessi sensi di colpa.

Olivia Colman

The Lost Daughter (2021): Olivia Colman

La durata eccessiva e la prolissità sono tra i problemi principali dell'opera prima da regista dell'attrice Maggie Gyllenhall, tratta dal romanzo “La figlia oscura” di Elena Ferrante. Il tono libresco tradisce l'origine letteraria e il film soffre di eccessiva dipendenza dal testo scritto, non sapendo discernere ciò che è adatto allo schermo e ciò che rende meglio sulla pagina stampata.

Purtroppo questo debutto dietro la macchina da presa delude, è un compitino che si vorrebbe ben fatto, ma non lo è neppure, è invece un mattoncello noioso, interminabile e pesante, che neppure l'usuale bravura della Colman riesce a salvare.