Espandi menu
cerca
La figlia oscura

Regia di Maggie Gyllenhaal vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Eli55

Eli55

Iscritto dall'11 dicembre 2022 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 32
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La figlia oscura

di Eli55
7 stelle

Il film mette al centro della propria narrativa l'ambivalenza materna, quello stato d'animo che nella donna prevede il conflitto tra le proprie istanze personali e il prendersi cura dei figli. La protagonista Leda ha vissuto questa esperienza in modo drammatico  e insanabile arrivando ad abbandonare le sue figlie.

Quando la incontriamo sappiamo poco di lei se non che è una docente molto appassionata del suo lavoro e che si trova su un'isola greca per una vacanza.

Ciò che è importante è che attraverso l'incontro casuale con una giovane madre attraversata dalla sua stessa antica inquietudine, il rimosso e il rimorso riaffiorano determinando un progressivo scompenso, che la porta a rivivere il passato attualizzandolo.

Il finale,appare parzialmente consolatorio e forse sembra indicare che ciò che lega gli affetti sono i piccoli gesti carichi di memoria.

La regista sembra conoscere ciò di cui parla nel film e grazie alla propria esperienza di attrice dà valore alle interpreti che nei momenti salienti riprende in modo ravvicinato per descrivere lo smarrimento sul volto di Leda. Un film che riesce a creare un 'attesa rispetto al finale e quindi sulla possibile conciliazione dei sentimenti. Buon film.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati