Espandi menu
cerca

Trama

La scomparsa di una bambina di tre anni in un parco di Toronto coinvolge cinque personaggi in crisi esistenziale che abitano nello stesso condominio. Ognuno di loro si confronta con uno dei cinque sensi: l'olfatto per un uomo delle pulizie, il gusto per la sua migliore amica, l'udito per un oculista, il tatto per una massaggiatrice.

Note

Jeremy Podeswa, al suo secondo film, traduce in una narrazione reticolare e ben orchestrata focalizzando le conseguenze di atti apparentemente casuali nel mondo delle relazioni umane, in una dimensione quasi spirituale, che chiama in gioco “il caso” kieslowskiano.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

I cinque sensi:quelli che ci hanno insegnato alle scuole elementari qui si trasformano nello spunto di un film in cui,come sottolineato dalla scheda aleggiano come nomi tutelari quello di Kieslowski(innanzitutto) e quello di Altman(in fondo se questo film lo avessero intitolato Canada oggi non sarebbe stato molto diverso).Certo Podeswa non è paragonabile nè al regista polacco… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

L'idea dei sensi associati a singole persone o caratteri incuriosisce, invoglia a cercare e parlare (anche a vanvera) dando la sensazione di far critica. Così molti ne parlano, trovano tante belle cose diverse, si compiacciono delle proprie trovate e quindi lodano il film, senza rilevare l'astuzia del regista che ti ha suggerito le tue idee proprio per esser lodato; anzi, ho trovato molti… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

pea di pea
4 stelle

visti i primi 25 minuti. oltre non ho potuto sopportare. posso solo dire: "un'ottimo ritratto della decadenza totale del modernismo occidentale consumista asessuato e afamigliare". nel quale, aihmè, siamo costretti a vivere. volente o nolente. chi ne paga le conseguenze, oltre all'essere umano di sesso maschile, sono i piccoli, i bambini, come descritto in questo film, dove la mammina… leggi tutto

1 recensioni negative

2013
2013
2012
2012
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

L'idea dei sensi associati a singole persone o caratteri incuriosisce, invoglia a cercare e parlare (anche a vanvera) dando la sensazione di far critica. Così molti ne parlano, trovano tante belle cose diverse, si compiacciono delle proprie trovate e quindi lodano il film, senza rilevare l'astuzia del regista che ti ha suggerito le tue idee proprio per esser lodato; anzi, ho trovato molti…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

I cinque sensi:quelli che ci hanno insegnato alle scuole elementari qui si trasformano nello spunto di un film in cui,come sottolineato dalla scheda aleggiano come nomi tutelari quello di Kieslowski(innanzitutto) e quello di Altman(in fondo se questo film lo avessero intitolato Canada oggi non sarebbe stato molto diverso).Certo Podeswa non è paragonabile nè al regista polacco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un incrocio di cinema fra Kieslowski ed Egoyan (molto vicino al regista essendo canadese). Storie che si collegano fra loro, attraverso i sensi umani, ma senza forzature e con un sottile filo rosso che non disturba, unica cosa che disturba è il titolo troppo chiaramente allusivo, indice di poca fantasia sintetica. La riflessione sul dolore umano, lo scontro di incomunicabilità che ci avvolge,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

pea di pea
4 stelle

visti i primi 25 minuti. oltre non ho potuto sopportare. posso solo dire: "un'ottimo ritratto della decadenza totale del modernismo occidentale consumista asessuato e afamigliare". nel quale, aihmè, siamo costretti a vivere. volente o nolente. chi ne paga le conseguenze, oltre all'essere umano di sesso maschile, sono i piccoli, i bambini, come descritto in questo film, dove la mammina…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 giugno 2006 su Rete 4
2005
2005

Recensione

Mister_Kacalùbb di Mister_Kacalùbb
8 stelle

5 sensi,5 personaggi che li rappresentano con le loro illusioni e paure,amalgamati da una comune vicenda toccante, capace di dare al film la sensazione di un unico grande corpo in evoluzione,5 persone comprese nelle loro differenze in un quadro d'insieme di grande umanità. Chiunque lo veda non ne rimarrà deluso!

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
2001
2001

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

A Toronto, durante tre giorni in cui la città è mobilitata alla ricerca di una bimba scomparsa, cinque personaggi che s’incontrano, si sfiorano e si ignorano, stanno sperimentando una sensazione fisica di perdita. Ognuno di loro lotta contro la progressiva scomparsa di uno dei cinque sensi: un uomo delle pulizie non sente più gli odori, la sua migliore amica e decoratrice di dolci non ha…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito