Espandi menu
cerca
Volavérunt

Regia di Bigas Luna vedi scheda film

Recensioni

L'autore

fratellicapone

fratellicapone

Iscritto dal 16 marzo 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post -
  • Recensioni 280
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Volavérunt

di fratellicapone
4 stelle

...intrighi amorosi, gelosie tra donne che si diviidono lo stesso ministro, Goya alle prese con la Maya desnuda, un po' di scene di sesso patinato si trascinano stancamente fino alla fine del film...

Un film di una noia mortale che si trascina stancamente fino alla fine. Volavérunt è quella parte anatomica della duchessa d’Alba, quella che la Litizzetto chiama “Jolanda”, e la duchessa è l’amante di un potente ministro che a sua volta è amante della regina e ha ancora un’altra amante, una popolana, che si chiama Pepita. Insomma è un lento intreccio di incontri amorosi del ministro con queste tre donne che si odiano reciprocamente. In tutto questo c’è Goya che dipinge la Maya desnuda con Pepita come modella. Alla fine la duchessa d’Alba sarà avvelenata e la regina trionferà tenendo solo per se il ministro.

Un film molto curato nella scenografia, nei costumi, nelle ambientazioni, con scene di un erotismo patinato. L’indagine sulla morte della duchessa metterà tutto a tacere e il film ricostruisce con rimandi temporali ante/post le stesse scene nel racconto dei vari personaggi. Il risultato è spesso confuso e inefficace.

Un film già dimenticato.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati