Espandi menu
cerca

I cento passi

play

Regia di Marco Tullio Giordana

Con Luigi Lo Cascio, Tony Sperandeo, Ninni Bruschetta, Claudio Gioè Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Negli anni Settanta chi fondava una radio privata e sfotteva i poteri forti rischiava, a Milano o a Roma, un'irruzione della polizia. A Cinisi, Sicilia, la posta in gioco era diversa: era la morte. Peppino Impastato gioca la propria scommessa fino in fondo: figlio di un mafioso di piccolo cabotaggio, nega il sistema di valori paterni e si rifiuta di percorrere "i cento passi" che separano la sua casa da quella di Tano Badalamenti, il boss che può decidere il suo destino.

Note

Giordana rievoca la sua storia con tutto l'amore che, da regista, ha sempre avuto per i ribelli. Come già in "Pasolini" racconta un "delitto italiano": che qualcuno - là, l'opinione pubblica; qui, la polizia - vuol far passare per suicidio.

Trailer

Commenti (37) vedi tutti

  • Uno di quei film che fanno male, come un calcio nelle palle; uno di quelli che vedi una volta e non riguardi più perché sai che fa male! Al di là dell'ambito tecnico, ottimo Lo Cascio, un film denuncia importantissimo che qualcuno dovrebbe vedere in ginocchio sui ceci! Le BR le hanno debellate. La mafia non l'hanno mai toccata. Voto 10

    commento di LucioLoLoryLore
  • Giordana è stato molto bravo a riuscire a girare in maniera totalmente autonoma (parlo del tipo di linguaggio utilizzato) un'opera che ripropone l'impegno sociale del cinema italiano degli anni '60. Passione e ideologia, ricordo e passione civile insomma. Probabilmente il suo film più sentito e quello che tocca meglio il cuore dello spettatore.

    commento di spopola
  • La vita e la morte del giornalista Peppino Impastato il morto di serie B, nello stesso giorno del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro leader democristiano il 9 maggio 1978.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un film da proiettare nelle scuole ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Questo è senza dubbio uno dei miei film preferiti, che non mi stancherei mai di riguardare. Peppino Impastato è stato un Uomo vero, da cui prendere esempio, da ammirare e ricordare, sempre. Un film che alla fine lascia tanta rabbia, oltre che commozione. Da vedere e far vedere! Voto 8

    leggi la recensione completa di fede993
  • Specialmente ragazzo, in-conformemente uomo.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Racconto triste e accorato ma anche a suo modo romantico del piccolo, grande eroe Peppino Impastato. Marco Tullio Giordana non fa sconti, regalando una visione a 360 gradi dela realtà circostante in un'opera che non perde un apice di tensione in nessun momento.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • ottimo film , è già un piccolo classico

    commento di Spettro
  • HO SOLO UNA PAROLA PER DESCIRVERE QUESTO INTENSO E PERFETTO FILM:CAPOLAVORO!

    commento di superficie 213
  • Cinema di impegno con ottima recitazione,se quello visto in questo film era il suo modo di combattere la mafia, il personaggio Peppino Impastato non è di mio gradimento.

    commento di wang yu
  • decisamente un film molto bello ,ottimi attori ottima regia

    commento di danandre67
  • Voto 6. [12.12.2010]

    commento di PP
  • Film di forte impatto e supportato da un buon cast. Una storia necessaria da raccontare, un lavoro giusto.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Un bellissimo film sulla triste vicenda di Peppino Impastato. Andrebbe fatto vedere a tutti i ragazzi. L'ultima scena è da magone e da brivido.

    commento di Artemisia1593
  • BEL FILM SULLA VITA DI PEPPINO IMPASTATO E SULLA SUA LOTTA CONTRO LA MAFIA.OTTIMO LO CASCIO ALL'ESORDIO

    commento di antonio de curtis
  • …bello…sia per le emozioni che suscita…sia perchè non indottrina ma semplicemente racconta la realtà..voto 8.

    commento di Max76
  • 7,5/10

    commento di alex77
  • Ottima ricostruzione storico-umana della vita eroica di Peppino Impastato

    commento di sonicyouth
  • Un film che vuole dire tanto, ma in realtà dice poco. Si ha la sensazione di un facile idealismo. Il film è pieno di frasi fatte e alcune scene risultano patetiche.

    commento di IGLI
  • La storia vera di Peppino Impastato raccontata in un bel film di impegno civile da un regista alle prese con le prove tecniche del capolavoro che arriverà dopo qualche anno con "La meglio gioventù". Bella prova di Luigi Lo Cascio. Voto positivo.

    commento di Paul Hackett
  • .

    commento di Dalton
  • Che bel film! Davvero.

    commento di Totororesurrection
  • film bellissimo e intenso

    commento di leo$
  • Un bel film italiano, anche noi possiamo fare buon cinema e questo mi fa piacere.

    commento di xtzx
  • Nonostante si parli di mafia il film risulta leggero e digeribile,le questioni e i drammi sono solo accennati e questa è la forza del film,far riflettere senza opprimere con grandi paroloni. Semplice e diretto.

    commento di principessasofia
  • Luigi Loo Cascio fa il grande passo forse un pò acerbo ma sicuramente meritevole di cotanta sceneggiatura. Slurp!!!

    commento di faromagico
  • grande film, può reggere benissimo il confronto con la saga del padrino…meno male, qualche volta il cinema italiano respira

    commento di Dr.Lynch
  • L'ho visto una seconda volta e ho pianto tale e quale alla prima volta. Commovente e bellissimo.

    commento di rocky
  • Film bellissimo! Non mi sarei mai aspettato da un film che tratta un argomento cosi' pesante, un capolavoro del genere. Luigi Lo Cascio e' veramente una grande rivelazione! 8

    commento di orsOrazio
  • Belllo!!! ma non so perchè "La meglio gioventù" mi ha emozionato molto di più…Luigi Lo Cascio rimane un grande: mai nessun attore italiano è riuscito a farmi provare certe emozioni..

    commento di annalisa.bri
  • Bellissima opera a sfondo sociale che ci presenta per l'ennesima volta una Sicilia martoriata dall'omertà e dalla logica del Dio denaro. Bravo il regista incredibile la prova di Luigi Lo Cascio nel film che lo lanciò alla ribalta.

    commento di supadany
  • Questo film sfiora il capolavoro,commuove ed emoziona.Attori tutti bravissimi in uno dei piu' bei film italiani degli ultimi anni…

    commento di gene55
  • Un bellissimo film.

    commento di florentia viola
  • Tutti bravi, tutti perfetti… LoCascio da far venire i brividi… l'unico problema è quel finale un po' troppo all'americana…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Luigi Loo Cascio fa il grande passo forse un pò acerbo ma sicuramente meritevole di cotanta sceneggiatura. Slurp!!!

    commento di orsotenerone
  • Tratto dalla vera storia di Giuseppe Impastato,un onesto e struggente film di denuncia social/politico/civile.Efficace ed interessante la ricostruzione dell'ambiente anni '70 (radio private,hippies,il caso Aldo Moro).Bravissimo Lo Cascio.

    commento di Rock
  • poteva essere una storia da maneggiare e sfruttare politicamente…invece, per fortuna, non è stato così..il film fa riflettere su cosa vale la pena di difendere nella vita…come non percorrere quei cento passi che ci separano dal male..

    commento di aquila79
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Cento passi sono la distanza che divide l' abitazione della famiglia Impastato da quella del temuto boss mafioso Gaetano Badalamenti. Non che le due realtà siano agli antipodi, anzi, il regista vuole farci riflettere proprio su quanto una delle più grandi piaghe di questo paese possa essere vicina e familiare, talmente radicata in una certa mentalità ignorante e… leggi tutto

57 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Storia vera di Peppino Impastato, un giovane di Cinisi ribellatosi al potere mafioso locale e fatto fuori mentre la nazione era intenta a seguire i tragici sviluppi del sequestro Moro. Più che un film sulla mafia, è un’opera generazionale che racconta la ribellione di un figlio alla mentalità del padre (un pesce piccolo dell’organizzazione) e la presa di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 21 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023

Recensione

bepy86 di bepy86
7 stelle

Film incentrato sulla mafia ed in particolar modo sulla vita di Giuseppe Impastato, che nasceva da una famiglia implicata nel malaffare e che da grande si batté arduamente con lo scopo primario di debellare il potere criminale. Per cercare di raggiungere il suo obiettivo necessitava del supporto della massa e non si asteneva quindi dal cercare di coinvolgerla in ogni modo possibile: con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 14 maggio 2023 su Rai Movie

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Il regista Marco Tullio Giordana offre il ruolo della vita a un giovane Luigi Lo Cascio per un film sincero e appassionato . A Cinisi Peppino Impastato ha un padre che appoggia il boss locale per paura e bisogno , ma lui non ci sta. La sua casa dista cento passi da quella del criminale e lui afferma al fratello: Ci dobbiamo ribellare prima che sia troppo tardi. Prima fonda con amici una radio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 7 maggio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 15 ottobre 2022 su Tv 2000

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

I cento passi Italia 2000 la trama: Cento sono i passi che dividono la casa degli Impastato a quella del boss della mafia Tano Badalamenti, questo film ci racconta la vita e la morte di un uomo che ebbe il coraggio e la forza di denunciare soprusi, violenze e traffici del boss del suo paese Cinisi Tano Badalamenti. Peppino Impastato il morto di serie B, quello che morì lo stesso giorno…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 maggio 2018 su La7
Trasmesso il 9 maggio 2018 su La7
2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito