Espandi menu
cerca

Trama

Una sera in cui è in corso una grande manifestazione a Parigi, Raf e Julie - una coppia sull'orlo della rottura - finiscono in un pronto soccorso che è quasi al collasso per l'affluenza. Il personale sopraffatto e i manifestanti arrabbiati manderanno in frantumi ogni certezza o pregiudizio delle due donne, per non parlare poi del loro incontro con Yann, uno dei manifestanti feriti. Mentre fuori la tensione sale, l'ospedale si ritrova sotto assedio e la notte che sopraggiunge si prospetta molto lunga da passare.

Curiosità

LA PAROLA ALLA REGISTA

"Dopo due film in costume in cui ho parlato di femminismo e di incesto, volevo realizzare un film decisamente contemporaneo, che tenesse conto di quello che sta accadendo nella società di oggi e, in particolar modo, delle sue fratture sociali, senza sapere realmente da che parte cominciare. Con quale storia avrei potuto raccontare di cosa sta accadendo e come? Come avrei potuto fare un film politico senza fare un film militante? Di che parlare? E con quale forma? Ho pensato molto al grottesco e allo stesso tempo alla profondità che Nanni Moretti sa mettere in scena per discutere del suo impegno sullo schermo. Ho cercato allora di raccontare una situazione che aveva come sfondo un momento in cui il movimento dei gilet gialli era già iniziato.

In seguito a una caduta, mi sono ritrovata l'1 dicembre 2018 a trascorrere la notte al pronto soccorso dell'ospedale Lariboisière, dove ho trovato inaspettatamente la chiave giusta per il film e ho capito come realizzarlo in sintonia con il clima sociale prevalente. Per tutta la notte, ho potuto osservare il balletto dell'organizzazione ospedaliera, la tensione degli assistenti sanitari che, oberati di lavoro, sono spesso attenti ma non hanno il tempo di essere gentili, il mix di pazienti riuniti in sala d'attesa ognuno con il proprio infortunio, più o meno importante, e la propria ansia, il bisogno di confidarsi con qualcuno... Oramai non si piange o grida più all'ospedale Lariboisière, diventato sempre più simile a una stazione, meltin' pot di svariati tipi di persone: incidenti, di passaggio, tossicodipendenti, malati psichiatrici, minori non accompagnati...

Dopo aver vissuto questa esperienza, mi sono detta che la sala del pronto soccorso, un'arena delle emergenze, era il luogo ideale per raccontare ciò che mi preoccupava. Ho pensato di inserire due donne di un ambiente sociale benestante in tale contesto per dare luogo a scambi, confronti, rese dei conti e fratture sociali inevitabili.

Per la prima volta, ho girato con la camera in spalla e accanto ad attori affermati ho diretto anche non professionisti come Aissatou Diallo Sagna, l'infermiera Kim".

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • C'è la parte lesbo per dimostrare aderenza al politicamente imposto ma detto questo i toni sono prevalentemente a sfondo sociale e politico. Opera girata a ritmo serrato, a tratti con cadenze grottesche, in un pronto soccorso reso un ospedale da campo dalla guerra tra i gilet gialli ed il regime liberista versione Macron. Consigliato.

    commento di bombo1
  • Ci mancavano solo i litigi di una vecchia coppia di lesbiche di cui una isterica, per denunciare il braccio violento del potere. Bravi comunque gli attori.

    commento di gruvieraz
  • Fatto salvo il sincero intento etico, questo racconto ospedaliero sconta una scansione poco bilanciata tra umorismo e istanza sociale.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 74 - CONCORSO Due donne facenti coppia da anni ma da tempo in crisi, vivono la crisi inseguendosi e cercando di sopportarsi. Fino al giorno in cui la più sentimentale ed in crisi (Bruni Tedeschi), accidentalmente cade fratturandosi un braccio. Soccorsa dalla compagna (Fois), in ansia per non aver traccia del figlio studente impegnato a manifestare, si ritrova al… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
Uscito nelle sale italiane il 7 marzo 2022
locandina
Foto
2021
2021
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 74 - CONCORSO Due donne facenti coppia da anni ma da tempo in crisi, vivono la crisi inseguendosi e cercando di sopportarsi. Fino al giorno in cui la più sentimentale ed in crisi (Bruni Tedeschi), accidentalmente cade fratturandosi un braccio. Soccorsa dalla compagna (Fois), in ansia per non aver traccia del figlio studente impegnato a manifestare, si ritrova al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito