Il mostro di Londra

Neve Che Vola

Iscritto dal 1 aprile 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Il mostro di Londra

di Neve Che Vola

Nonostante la bella musica che apre il film (che alterna momenti drammatici a momenti di "tempo di ballo" leggeri quasi da operetta) e il buon inizio (il dialogo tra Jeckyll e l'amico, i bambini sordomuti che giocano), stavolta sono rimasto deluso dalla creatura di Terence Fisher.
 Gli altri suoi liberi rifacimenti di molti classici dell'orrore mi erano piaciuti più degli originali da cui traevano ispirazione, ma la versione di Fleming con Spencer Tracy ed Ingrid Bergman sullo stesso soggetto mi era parsa ben altra cosa.
Forse proprio il soggetto liberamente trattato si è alla fine rivelato troppo difficile da gestire con accuratezza e in soli 80'.
Credo che L.Maltin abbia ragione ad aver individuato momenti di comicità involontaria, per esempio quando Jeckyll dialoga con l'immagine di Hide riflessa nello specchio, che in teoria sarebbe forse dovuta essere una scena nodale.

Alcuni personaggi si sono rivelati un pò deboli anche visivamente: per esempio, dopo che Lee descrive la "ballerina" principale, che è mascherata durante l'esibizione, come terreno di caccia per soli "banchieri e principi", mi sarei aspettato come minimo una donna con tratti ben più nobili e irresistibile come la stessa bella peccatrice Dawn Addams, invece il viso non ha la forza necessaria per vendersi per quello che vorrebbe essere, e il dialogo tra lei e Hide che segue l'esibizione lo trovo troppo semplicistico.
Perfino il serpente assassino viene mostrato troppo poco per convincerci davvero della sua pericolosità come sostiene la ballerina en passant, e quindi creare una forte suspense quando Lee viene rinchiuso nella stessa stanza con lui.

A suo favore il film può vantare delle scenografie eccellenti e colori splendidi; anche l'idea di mostrare Jeckyll come un uomo scialbo e barbuto contrapponendolo ad un Hide belloccio e scattante poteva essere buona se maggiormente curata.

Tutto sommato una visione se l'è meritata se non altro per l'onestà degli intenti....