Licorice Pizza

Iscritto dal 28 maggio 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Licorice Pizza

di unicorno22

Nessuno gira come Paul Thomas Anderson

Paul Thomas Anderson prima di raccontare una storia, fa del cinema. Non è la macchina da presa che si adatta alla sceneggiatura, ma si ha l'impressione che sia esattamente il contrario. Cosa ci dice è secondario, il come diventa più importante. Il mezzo cinematografico sovrasta il contenuto, lo avvolge, lo trasporta in qua e là, lo modella a suo piacimento e alla fine non importa se la vicenda in sé non è così avvincente o di spessore come altre che ha filmato. Licorice Pizza può essere paragonato, tra le sue opere precedenti, a Inherent Vice, ma qui nonostante la fludità delle immagini c'è comunuqe più struttura e meno astrattismo. Non è sicuramente il suo miglior film, considerarlo un Anderson minore può essere opinabile, ma non è di certo un peccato mortale. Se guardiamo però chi si contendeva i premi della stagione cinematografica appena passata, appare abbastanza evidente che c'era più cinema in Licorice Pizza che in tutti gli altri film candidati all'Oscar messi assieme. PTA comunque sempre davanti a tutti.