Licorice Pizza

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Licorice Pizza

di andenko

Quella vecchia volpe di P.T. Anderson ha meditato assai sulla lezione e ne fa le fondamenta di un film intrigante, nel quale QUEL MOMENTO è continuamente posticipato. Nel mezzo, una carrellata di personaggi e situazioni improbabili, resi iconici dai costumi, dalla regia e dalla fotografia "confetto". Ma che significa "Licorice pizza"? Voto: 8

Alana Haim, Cooper Hoffman

Licorice Pizza (2021): Alana Haim, Cooper Hoffman

Soleva dire Leone Tolstoj (sempre che si possa citare un autore russo di questi tempi...), che le rese cinematografiche delle storie d'amore si somigliano un po' tutte, DOPO che i due amanti si sono toccati per la prima volta; ciò che le rende uniche e irripetibili è COME si giunge a quel momento. Quella vecchia volpe di Paul Thomas Anderson deve aver meditato assai sulla lezione e ne fa le fondamenta di un film intrigante, nel quale QUEL MOMENTO è continuamente posticipato. Da un lato, il giovanissimo Gary Valentine (Cooper Hoffman), aspirante attore/imprenditore; dall'altro lato, la meno giovane Alana Kane (Alana Haim), aspirante-qualsiasi-cosa-purché-da-adulti; sullo sfondo l'America dello shock petrolifero e dell'Austerity anni '70. Nel mezzo, una carrellata di personaggi e situazioni più o meno improbabili, che diventano iconici anche grazie ai costumi, alla regia e alla fotografia "confetto", mentre noi restiamo sempre in attesa di scoprire il significato del titolo "Licorice pizza".

Voto: 8

PS: solo in "Momenti di gloria" ho visto più sequenze di corsa che in questo film. Che cosa vorrà dire?