Licorice Pizza

Iscritto dal 5 aprile 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Licorice Pizza

di trebby

California 1973 un ragazzo adolescente s' innamora  di una donna di qualche anno più grande, lei ricambia in una delle innumerevoli forme in cui si presenta l'amore, una delle numerose varianti del sentimento d'amore, tra i due nasce una collaborazione professionale nel campo del commercio dei materassi ad acqua ed una particolare amicizia affettuosa, i due ragazzi vivono una relazione particolare caratterizzata da un sentimento d'amore fortissimo ma del tutto priva di erotismo, sesso, progetti ed ufficialità. I due sono molto prudenti, ci vanno parecchio con i piedi di piombo, sanno che forse stanno scherzando con il fuoco. Un dettaglio molto interessante è che mentre lei ha una solida e serena famiglia alle spalle, lui sembra un ragazzo un pò solo, un pò trascurato dalla famiglia, la sua amata diventa una madre, nella scena in cui lui viene arrestato per sbaglio lei si comporta da tipica mamma tra rimproveri e premure, un padre, una sorella, un pò tutto insomma; interessante tra l'altro notare che lui per quanto ci provi non riesca a trovare altri validi punti di riferimento e questa è un'autentica lezione di vita che ci insegna che sono veramente poche le persone sulle quali si può contare nella vita. La scena più intensa, dolce, tenera e romantica è questa: lei conosce un viscido attore interpretato da un inedito Sean Pean, l'attore la invita a fare un pò di motocross, quando la moto accelera lei cade all'indietro ed il suo pseudo fidanzato teenager la soccorre, poco dopo i due finiranno in un materasso ad acqua stesi, presi per mano comportandosi tuttavia come un fratello ed una sorella, ebbene questa scena è un autentico inno all'amore, questa scena è amore allo stato puro, sembra la scena del film ''the passion'' di Mel Gibson dove la Madonna vedendo Cristo crollare sotto il peso della croce accorre in suo aiuto come quando era bambino, oppure la scena del film d'animazione ''alla ricerca di Nemo'' in cui il pesciolino in pericolo viene soccorso dal padre. Un ragazzino che improvvisamente diventa un uomo grazie all'amore per una donna. Nella scena in cui sono distesi sul materasso si vede che lui vorrebbe consumare quella passione, ma non ha il coraggio di provarci, sebbene l'attrice Alana Haim sia molto bella il film è privo di sensualità, ma va benissimo così, il regista descrive un amore spirituale, quasi fraterno, molto puro, un amore mai consumato, amore senza sesso. Sullo sfondo le angosce, le ansie, le insicurezze di quelli che noi italiani chiamiamo ''gli anni di piombo'' tra austerity, mancanza di benzina, crisi economica e scarsa fiducia nelle autorità. Prima ho accennato ad un inedito Sean Pean, intendevo dire che non ho mai visto questo attore interpretare un gradasso cialtrone, come non ho mai visto Bradley Cooper interpretare un cialtrone prima di questo film. Ottima la prova del figlio del compianto Phillip Seymour Hoffman, meno freddo e tormentato del padre. Ottima anche la colonna sonora, voto 10.