Margini

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Margini

di barabbovich

Stanchi del tran tran della vita di provincia e frustrati per aver sempre e solo suonato tra sagre e feste di paese, Edo, Iacopo e Michele - che hanno formato una band di musica punk - decidono di coronare il loro sogno e ingaggiare una nota band hardcore americana, i Defense, portandola a Grosseto e facendo loro da spalla. Ma la ricerca della location e quella dell'apparato tecnico si rivelerà assai più difficile del previsto.
Sotto l'egida produttiva dei Manetti Bros. e col marchio di fabbrica della Fandango di Domenico Procacci, Niccolò Falsetti - diversi video musicali alle spalle - esordisce nel lungometraggio con un film fresco, assai divertente, interpretato impeccabilmente da attori di una naturalezza disarmante e in stato di grazia. Margini è una commedia malincomica in salsa toscana dal ritmo irresistibile, ben lontana dalla gigioneria qualunquistica di Benigni o dalla comicità corriva di Pieraccioni. Siamo piuttosto dalle parti di film come Short Skin (con Matteo Creatini che conserva persino lo stesso nome del personaggio interpretato), Ovosodo o anche Est - Dittatura Last Minute, tutti accomunati dal disorientamento di giovani generazioni alla ricerca di un'identità.