Espandi menu
cerca
Frammenti dal passato

Regia di Lisa Joy vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Frammenti dal passato

A dirigere Frammenti dal passato - Reminiscence è Lisa Joy, sceneggiatrice e regista al suo primo lungometraggio. Acclamata produttrice, è particolarmente nota per aver contribuito alla creazione della serie Westworld, di cui è anche produttrice esecutiva, showrunner e regista di diversi episodi. La sua carriera di scrittrice è cominciata nel 2007 con la serie Pushing Daisies, premiata agli Emmy Award e nominata ai Golden Globe. Prima di entrare nell'industria audiovisiva, Joy ha studiato alla Stansford University e ad Harvard, dove si è laureata in Diritto. Ha poi lavorato come consulente in management nel settore dell'alta tecnologia. Nata nel New Jersey, dove è cresciuta, è americana d'origine asiatica.

Protagonista principale di Frammenti dal passato - Reminiscence è l'attore Hugh Jackman, celebre per essere il volto di Wolverine, nei panni di Nick Bannister. Nick, un veterano, si guadagna da vivere permettendo agli altri di rivivere il loro passato facendolo più per generosità che per guadagnare qualcosa che lo faccia diventare ricco. A causa delle circostanze della vita, ha imparato ad apprezzare il vero valore delle cose e in definitiva è un uomo molto isolato. Sorta di guida affidabile, ha il compito di accompagnare i suoi clienti verso quelle zone del cervello, spesso confuse e potenzialmente pericolose, in cui vivono i ricordi.

La quotidianità di Nick procede ordinata fino a quando non sopraggiunge la misteriosa Mae a scardinare ogni suo equilibrio. "Quello di Mae è un personaggio complesso", ha spiegato Joy. "Il genere noir è famoso per le sue femme fatale. Sono quasi sempre donne dal passato pensante, pronte a far soffrire gli altri, detentrici di molti segreti e inclini a tradire. Volevo giocare con questo archetipo e mostrare la doppia faccia di Mae e le sue mille sfumature. In realtà, la considero solo un essere umano fallibile e complesso, né santa né peccatrice". A interpretarla è Rebecca Ferguson, il cui nome è legato a titoli come Mission: Impossible - FalloutDune.

Thandie Newton, ricordata per La ricerca della felicitàCrash - Contatto fisico, presta il volto a Watts, collega di Bannister che, veterana come lui, continua a vivere come un soldato. "Watts e Bannister erano molto vicini quando erano nell'esercito", ha sottolineato l'attrice. "Mi piace pensare che Nick la proteggesse, nonostante lei fosse in grado di badare a se stessa. A causa del suo passato, è dipendente dall'alcol e cerca metaforicamente di sfuggire alla sua sofferenza".

L'ufficiale di polizia Cyrus Boothe, che approfitta dei più svantaggiati, considera invece la sofferenza come un alleato. Boothe è anche totalmente al servizio dei Saint Joe, uno dei magnati della distribuzione e della vendita della principale sostanza oppiacea consumata dalle popolazioni di tutto il mondo. Boothe è impersonato da Cliff Curtis mentre Saint Joe da Daniel Wu.

Completano il cast principale di Frammenti dal passato - Reminiscence gli attori Marina Tavira, Mojean Aria e Brett Cullen (sono Tamara, Sebastian e Walter, la figura materna, l'erede e il padre della ricca dinastia dei Sylvan), Natalie Martinez (è la spietata procuratrice di Miami Avery Catillo) e Angela Sarafyan (è la fragile Elsa Carine).