Espandi menu
cerca
Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli

Regia di Destin Daniel Cretton vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli

A dirigere Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli è Destin Daniel Cretton, regista e sceneggiatore nato e cresciuto a Maui, nelle Hawaii. Con una laurea in Scienze della Comunicazione e un master in Film, Televisione e Nuovi Media, Cretton ha debuttato come regista nel 2012 con I Am Not a Hipster, film presentato al Sundance Film Festival. La sua opera seconda, il dramma Short Term 12, ha invece avuto la sua prima al SXSW Film Festival 2013, dove ha ricevuto il Gran Premio della Giuria e il Premio del Pubblico. Regista di diversi cortometraggi e di due documentari (Drakmar: A Vassal's JourneyBorn Without Arms), Cretton ha diretto nel 2017 l'apprezzato Il castello di vetro e nel 2019 Il diritto di opporsi. Entusiasta di portare la storia di Shang-Chi sul grande schermo, ha dichiarato: "Il problema più grande della vita di Shang-Chi è non sapere chi lui sia veramente. Deve imparare a gestire ogni parte di sé. Se non permetterà a se stesso di esaminare tutto - il bene, il male, la luce e l'oscurità - e di farli convivere, non sarà in grado di raggiungere il suo pieno potenziale".

Protagonista di Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli nei panni di Shang-Chi è l'esordiente Samu Liu. Il percorso di Liu per divenire attore è cominciato quando, dopo il college, non ha trovato alcun lavoro come contabile. In cerca di guadagni, ha risposto a un annuncio come comparsa per un film (si trattava di Pacific Rim), dando inizio a un'inaspettata carriera. Del passato di Shang-Chi all'inizio del film non si sa molto: all'apparenza un ragazzo come tanti altri, è stato in realtà formato sin dall'adolescenza dalla misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli. Ben presto, con il ritorno in scena del padre, si ritroverà a dover fare i conti con un passato che credeva oramai superato. Xu Wenwu, il feroce padre di Shang-Chi e capo dei Dieci Anelli, ha il volto del più navigato Tony Leung, astro del cinema asiatico.

Nel suo viaggio, sia fisico sia spirituale, Shang-Chi ha al fianco Katy, la sua migliore amica. Giovane dallo spirito libero e dall'indiscutibile lealtà. Katy è la più fedele delle compagne. Conosce Shang-Chi da quando è arrivato negli Stati Uniti ed è stato accolto dalla sua famiglia come un figlio. Katy ha il volto di Awkwafina, già protagonista di The Farewell - Una bugia buona.

L'attrice Fala Chen interpreta Li, la compassionevole e devota madre di Shang-Chi e Xialing. Indipendente ed esperta di arti marziali, Li è una vera guerriera e maestra di Kung fu. Meng'er Zhang impersona invece Xialing, chiamata ben presto a scegliere tra la vita che si è creata e l'aggregarsi alla lotta del fratello contro i Dieci Anelli.

L'attore ed ex pugile rumeno tedesco Florian Munteanu presta il volto a Razor Fist, uno dei soldati più fedeli di Xu Wenwu. Dopo aver trovato una famiglia e uno scopo nei Dieci Anelli, Razor Fist ha scalato la gerarchia dell'associazione ed è divenuto uno dei combattenti più forti e brutali su cui il padre di Shang-Chi può contare.

Michelle Yeoh, diva del cinema asiatico reduce da Gunpowder Milkshake, è infine Ying Nan, la zia di Shang-Chi. Rispettata leader e guerriera di Ta Lo, rappresenta per Shang-Chi e la sorella un legame con la madre e come tale l'unica forma positiva di amore familiare.