Espandi menu
cerca

Vatel

play

Regia di Roland Joffé

Con Gérard Depardieu, Uma Thurman, Tim Roth, Julian Sands Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

François Vatel è il leale e devoto attentendente, nonché cuoco, dell'orgoglioso Principe di Condé. Il nobile ha bisogno di guadagnarsi il favore di Luigi XIV e spera di ricevere il comando di una nuova compagna militare contro l'Olanda. Condé pone se stesso e il benessere del suo castello nelle mani di Vatel assegnandoli il difficile compito di ricevere la Corte di Versailles al castello di Chantilly. Per assicurare il successo dell'impresa Vatel ha a disposizione un esercito di servitori per stupire e soddisfare il re.

Note

Dominato dal sanguigno protagonista (il cuoco), è un film senza sangue; percorso di passioni amorose e politiche, è stranamente freddo. L'alchimia tra Depardieu e la Thurman non scatta.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Un maestro di cerimonie NON è un cuoco. Infatti, se qualcuno ha VISTO il film invece di parlarne a vanvera, ricorderà che Vatel afferma di non essere un pasticcere... Quello ers il Seicento in Francia, o quanto meno un'edizione credibile. Ci vogliono occhi per vedere, mente per capire, cuore per comprendere. Io ho visto un altro film.

    commento di wolfe
  • Opera di cui rimane un ricordo positivo solo di scenografia e costumi. Per il resto un lunga, noiosa sequela di imparruccati tutti tristi e imbalsamati. Colpa di una sceneggiatura che non sa variare registro, nemmeno per un attimo.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Consigliato a chi ama i film artistici e sfarzosi,mai visto una scenografia cosi,Vatel è uno dei film più complessi e abbaglianti mai realizzati,con grande direzione artistica,spettacoli sublimi

    commento di wang yu
  • Film dalla scenografia straordinaria…la storia lascia però desiderare

    commento di IGLI
  • Nel suo genere il film è ben fatto. Due osservazioni sulla sua presentazione da parte di FilmTv: Vatel non è un cuoco e se fra lui e Uma non scatta l'alchimia è perché Depardieu ha trenta chili di troppo.

    commento di contemalfido
  • Scenografie galattiche, costumi splendidi e ricostruzioni perfette… la trama poi è una sorta di QuelCheRestaDelGiorno duecento anni prima… Uma è accattivante, ma certo non brava.

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

scandoniano di scandoniano
4 stelle

  Meticolosa ricostruzione filologica e poco più, nel dramma in costume “Vatel”, opera del anglo-francese Roland Joffé. Ambientazioni e personaggi precisamente delineati fanno da sfondo a vicende dai tratti sincopati, persino noiosi in molti passaggi. Le vicende di François Vatel (Gérard Depardieu), maestro di cerimonie del Principe di… leggi tutto

9 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Luisa86 di Luisa86
6 stelle

Non lo trovo così orrendo come si suole definirlo. Certo, il regista è un uomo che (senza offesa) considero abbastanza incapace, di cui non ho apprezzato nemmeno le cartoline violente di Mission, però ammetto di doverlo rivedere con più calma. Per quanto riguarda Vatel non l'ho trovato tanto male: certo, la trama è così interessante che si poteva far di meglio, la bella coppia… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Utente rimosso (fany) di Utente rimosso (fany)
8 stelle

mi spiace ma io lo trovo un buon film, checchè trovi scritto dappertutto il contrario...attori che sanno recitare in questo modo, ricostruzione storica ottima, dialoghi che funzionano e una trama molto buona. Depardieu e Roth sempre dei mostri e una Thurman brava e bella come al solito.credo che la sensazione di un'atmosfera gelida e anonima sia consapevole e voluta dal regista.è ciò che si… leggi tutto

2 recensioni positive

2019
2019
Trasmesso il 23 marzo 2019 su Nove
2018
2018
Trasmesso il 3 novembre 2018 su Cielo
Trasmesso il 18 giugno 2018 su Cielo
Trasmesso il 6 febbraio 2018 su Cielo
2017
2017
Trasmesso il 1 agosto 2017 su Cielo
2016
2016
Trasmesso il 26 dicembre 2016 su Cielo
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 marzo 2016 su Cielo

Recensione

scandoniano di scandoniano
4 stelle

  Meticolosa ricostruzione filologica e poco più, nel dramma in costume “Vatel”, opera del anglo-francese Roland Joffé. Ambientazioni e personaggi precisamente delineati fanno da sfondo a vicende dai tratti sincopati, persino noiosi in molti passaggi. Le vicende di François Vatel (Gérard Depardieu), maestro di cerimonie del Principe di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 10 marzo 2016 su Cielo
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 26 dicembre 2015 su Cielo

Il cibo al cinema

scandoniano di scandoniano

Riviste dedicate, guide che consigliano i ristoranti migliori, App che ci fanno cenare a colpo sicuro, librerie zeppe di libri scritti da cuochi storici o improvvisati, e poi show cooking, reality sui migliori…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013

Recensione

neve di neve
9 stelle

Un film magnifico e geniale, che cattura e affascina soprattutto la vista per le magnifiche scenografie, immergendo lo spettatore nello splendore della corte del Re Sole. La storia passa in secondo piano, a parlare sono soprattutto le immagini, ma anche i sapori che si possono intuire. Bella anche la musica. Da apprezzare con tutti i sensi per lasciarsi trasportare indietro nel tempo.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 6 dicembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 19 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 12 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 9 settembre 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito