Espandi menu
cerca

Trama

Nic, in arte Lovely Boy, è l'astro nascente della scena musicale romana. Tatuaggi e talento puro, Nic forma insieme all’amico Borneo la XXG, un duo lanciato verso il successo. Risucchiato in una spirale di autodistruzione, Nic è perso e trascinato dagli eventi, che lo porteranno fino a un punto di rottura: potrà fare i conti con se stesso solo lontano da tutto quel rumore. In una comunità di recupero sulle Dolomiti che ora accoglie persone che come lui sono cadute nel baratro della droga, tenterà faticosamente di ritrovarsi condividendo quella grande solitudine che si porta dentro.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Lovely Boy racconta la storia di Nic e del suo percorso. Di quello che passa tra il vuoto e il pieno, la dissolutezza e la quotidianità, la disgregazione e la costruzione, la disperazione e la speranza. Il film non vuole dare giudizi né morali né sociologici, ma raccontare le emozioni.

Roma e la comunità di recupero ai piedi delle Dolomiti altoatesine sono due mondi antitetici che rappresentano anche il conflitto interiore del protagonista. Da un lato Nic, un ragazzo pieno di talento e sensibilità, dall’altro Lovely Boy, eccessivo e strafottente verso il mondo.

Lovely Boy è una classica parabola di caduta e rinascita che racconta la fatica che crescere comporta sempre, a qualunque età, e le ferite che ci si porta dentro anche quando si è diventati, faticosamente, adulti".

Commenti (3) vedi tutti

  • Le vicende esistenziali di questo strafattone coatto, non mi hanno interessato.

    commento di Arch_Stanton
  • Sceneggiatura episodica e la faccia monoespressiva di Carpenzano contraddistinguono un film che in definitiva si muove senza seguire una traccia precisa. Senza identità proprio come il protagonista definisce la sua musica. Bene la Martino, ormai una certezza a dispetto dell'età, ma non basta a salvare la baracca.

    commento di bombo1
  • Ottimo film di Lettieri. Bella prova attoriale di Andrea Carpenzano

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Nell’incipit assistiamo ad una pittoresca carrellata di tatuatori e relativi tatuaggi che va a focalizzarsi sul titolo del film, impresso a inchiostro sul volto del protagonista Lovely Boy, all’anagrafe Nicolò alias Andrea Carpenzano, è la nuova star del firmamento  trap romano. Insieme al suo socio Borneo, ha costituito un duo, gli XXG, che sta per… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - GIORNATE DEGLI AUTORI La fama improvvisa richiede una tempra psicologica e comportamentale che spesso manca anche agli artisti più audaci ed ispirati, anzi forse soprattutto a loro. Nic non si sa bene se sia un genio o un semplice trascinatore di folle, ma il suo duo di musica trap, quel genere da millennials di fatto vietato ai maggiori di 20 anni, lo ha reso… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Nell’incipit assistiamo ad una pittoresca carrellata di tatuatori e relativi tatuaggi che va a focalizzarsi sul titolo del film, impresso a inchiostro sul volto del protagonista Lovely Boy, all’anagrafe Nicolò alias Andrea Carpenzano, è la nuova star del firmamento  trap romano. Insieme al suo socio Borneo, ha costituito un duo, gli XXG, che sta per…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - GIORNATE DEGLI AUTORI La fama improvvisa richiede una tempra psicologica e comportamentale che spesso manca anche agli artisti più audaci ed ispirati, anzi forse soprattutto a loro. Nic non si sa bene se sia un genio o un semplice trascinatore di folle, ma il suo duo di musica trap, quel genere da millennials di fatto vietato ai maggiori di 20 anni, lo ha reso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Venezia 2021: Giorno 9

Venezia 2021: Giorno 9

La 78ma Mostra del Cinema di Venezia offre oggi l’ultimo degli italiani in concorso, il più misterioso: America Latina dei fratelli… segue

Post
Andrea Carpenzano
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito