Espandi menu
cerca

Trama

Luca Treves è uno chef esperto di spezie mentre Andreas Dürren-Fischer è un celebre restauratore di quadri fiamminghi. I due appartengono a mondi opposti e non potrebbero essere più diversi: tanto timido e impacciato il primo, quanto sicuro di sé e mondano il secondo.  Tuttavia, quando Luca conosce Andreas, pensa sia arrivato finalmente il momento per dare una svolta alla propria carriera e abbandonare il ristorante di provincia che gli garantisce una vita tranquilla, ma che lo costringe anche a sacrificare le sue più alte ambizioni professionali. Luca però non sa che Andreas nasconde segreti inconfessabili e un passato impossibile da dimenticare.  Durante il viaggio che i due intraprenderanno insieme l'unico appiglio per mantenere la lucidità sarà il diario dove da anni Luca annota osservazioni sulle spezie e sulla preparazione delle ricette.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"In Diario di spezie aleggiano i fantasmi dell’impossibilità di scegliere il proprio destino, di avere giustizia dalla vita, di mondarsi dalle colpe insanabili. E’ dal conflitto fra questi temi che si genera il meccanismo drammatico, e si determina il tono del film. Tutti gli elementi filmici partecipano a questo dialogo fra correnti sotterranee: con gli attori abbiamo lavorato sulle cadenze, sulle posture, sulle relazioni fra i corpi, mentre per la fotografia è stato molto importante l’uso consapevole della luce naturale, che racconta l’indifferenza dell’universo al destino umano. Gli spazi aperti dell’inizio, si fanno via via chiusi e cupi, l’auto di viaggio diventa una cella claustrofobica. Tutto partecipa a raccontare il campo di battaglia di tre umanità in lotta per la sopravvivenza e l’altrui sopraffazione".

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Per Luca Treves (Richelmy), chef stellato, l'incontro con Andreas Dürren-Fischer (Ferracane), un restauratore di quadri fiamminghi di fama internazionale, potrebbe essere l'occasione per fare l'ultimo passo verso la celebrità gastronomica, raccogliendo l'opportunità che gli darebbe la notorietà delle persone legate al restauratore. In realtà, quest'ultimo si… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Per Luca Treves (Richelmy), chef stellato, l'incontro con Andreas Dürren-Fischer (Ferracane), un restauratore di quadri fiamminghi di fama internazionale, potrebbe essere l'occasione per fare l'ultimo passo verso la celebrità gastronomica, raccogliendo l'opportunità che gli darebbe la notorietà delle persone legate al restauratore. In realtà, quest'ultimo si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 13 marzo 2023
locandina
Foto
2021
2021
Lorenzo Richelmy, Fabrizio Ferracane
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito