Espandi menu
cerca

Demonic

Regia di Neill Blomkamp

Con Carly Pope, Chris William Martin, Michael J Rogers, Nathalie Boltt, Kandyse McClure, Terry Chen Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Quando scopre che la madre Angela è in coma, Carly accetta con riluttanza di prendere parte a una terapia all'avanguardia che le permetterà di mettersi direttamente in contatto con il cervello della madre e di comunicare con lei. Osservata dal medico Michael e dal neuroscienziato Daniel, ha modo di entrare in una straziante simulazione del paesaggio mentale della madre dove scopre la forza soprannaturale che due decenni prima ha spinto la donna a commettere atti di indicibile violenza. In seguito, perseguitata da terrificanti visioni, Carly unisce le forze con quelle del vecchio amico Martin nel disperato tentativo di respingere il mostruoso demone prima che possa trovare un nuovo corpo che lo ospiti infliggendo ancora più dolore e sofferenza al mondo.

Curiosità

INTERVISTA AL REGISTA

Demonic mischia in maniera inedita horror soprannaturale e fantascienza. Quale è stata la fonte di ispirazione?

Si deve tutto a una combinazione di cose. Con lo scoppio della pandemia da Covid-19, ho dovuto sospendere tutti i miei progetti. Non volevo però rimanere con le mani in mano. Volevo andare fuori e girare qualcosa sotto il massimo controllo. Mi sono venuti in mente film come The Blair Witch Project e Paranormal Activity e di conseguenza ho deciso che mi sarei cimentato nell'horror. Mi è anche venuta voglia di sperimentare una nuova tecnologia chiamata volumetric capture, che si prestava maggiormente alla fantascienza. La storia da adattare alle due cose è nata quindi quasi per caso.

Alcuni dei suoi film più famosi - District 9, Elysium e Humandroid - hanno una componente fantascientifica. Cos'è che lo avvicina al genere?

Non cerco mai di fare qualcosa che sia dichiaratamente fantascienza. Seguo solo idee che catturano la mia attenzione. Il concetto del cervello inteso come dispositivo computazione per i sensi esterni e l'idea che gli input possano provenire non solo dal tuo corpo ma anche da altre fonti è qualcosa che ho trovato affascinante.

Per quanto riguarda il lato horror del film, ha fatto ricerche sulle tradizioni inerenti ai demoni o ne ha inventato di sana pianta la mitologia?

È sta una combinazione di entrambe le cose. Ho letto molto sulle credenze appartenenti a diverse culture che hanno a fare con i demoni ed è stato piuttosto affascinante. Ma quella presente nel mio film è frutto di fantasia.

Carly Pope, che interpreta Carly, è praticamente presente in ogni scena ed è attraverso i suoi occhi che sperimentiamo i vari contesti del film: simulazioni, incubi, allucinazioni ed eventi soprannaturali. Come mai l'ha scelta e quali caratteristiche ha apportato al ruolo?

Penso che Carly Pope sia davvero piacevole e, se hai un attore che è piacevole, il pubblico si diverte a seguirne le vicende. L'avevo già scelta per altri progetti legati alla mia compagnia, gli Oats Studios, e ha recitato una piccola parte in Elysium: mi è sempre piaciuto lavorare con lei. Quando stavo scrivendo la sceneggiatura, immaginavo qualcuno che le somigliasse e potevo quasi visualizzare come il personaggio le calzasse a pennello. Si è poi rivelata fantastica.

Le scene di simulazione sono sbalorditive e anche parecchio snervanti. Può spiegare come sono state create?

Abbiamo usato una tecnologia estremamente nuova chiamata volumetric capture, acquisizione volumetrica, che credo  non sia stata ancora utilizzata per nessun altro film. Fondamentalmente, si tratta di una sorta di immagine tridimensionale in cui gli attori vengono trasformati in forme geometriche. Si ha bisogno di circa 260 telecamere disposte in una sorta di griglia o cupola per riprendere gli attori da tutti i punti di vista possibili.

Quindi, gli attori recitano in un set costruito appositamente per le telecamere e gli sfondi vengono aggiunti in seguito?

Si, si tratta di aspetti indipendenti. Sul set, avevamo solo il nostro sistema volumetrico da 360 telecamere e l'unica cosa che filmavamo erano gli attori. Lavoravano certo in un contesto non facile e non favorevole alla recitazione: ovunque girassero lo sguardo trovavano impalcature e telecamere. Separatamente abbiamo filmato gli ambienti in cui gli attori sarebbero stati inseriti e li abbiamo trasformati in oggetti tridimensionali. Unendo le immagini volumetriche degli attori e gli ambienti in 3D, puoi impostare la ripresa così come vuoi vederla nel film e riprenderla con una videocamera digitale virtuale.

Probabilmente una delle scene più spaventose è quella in cui Sam (Kandyse McClure) passa a casa di Carly nel bel mezzo della notte e le dice che le mostrerà un trucco che lei può fare. Com'è stata realizzata la sequenza? Con gli effetti speciali?

La cosa interessante della scena con Sam è che non ci sono effetti speciali di alcun tipo. Tutto dipende da un artista straordinario. Il suo nome è Troy James ed è semplicemente molto flessibile. Quindi, l'intera sequenza non fa altro che mostrare tutto ciò che lui sa realmente fare. Ci siamo limitati solo a filmarlo.

Che tipo di discussioni ha avuto con Byron Kopman, il direttore della fotografia, sull'aspetto del film?

Odio il mondo in cui nella maggior parte dei film horror gli ambienti bui sembrano eccessivamente illuminati e posticci. Quindi, le nostre discussioni vertevano principalmente su quanta luce potessero avere gli ambienti per sembrare il più reale possibile. Abbiamo ad esempio scene che sono illuminate solo dai fari delle auto o dalle torce che gli attori tengono in mano. L'obiettivo era quello di rendere il tutto più credibile e di generare più senso di paura nel pubblico.

Dove e quando è stato girato Demonic?

Abbiamo girato all'inizio dell'estate del 2020 in Canada, nella British Columbia, in una zona chiamata Okanagan. Abbiamo portato a termine l'acquisizione volumetrica a luglio e ci sono voluti altri otto mesi per mettere insieme le scene di simulazione.

Il compositore Ola Strandh è probabilmente meglio conosciuto come colui che ha realizzato le musiche per il videogame Tom Clancy's The Division. Perché lo ha scelto per la colonna sonora di Demonic?

La musica è per me una grande fonte di ispirazione. Ascolto musica praticamente tutto il tempo. Quindi, ogni volta che incontro nuovi artisti che mi piacciono davvero, prendo nota dei loro nomi. Avevo sentito la colonna sonora del videogame realizzata da Ola e l'ho trovata sorprendente. Non mi faceva pensare automaticamente a un film dell'orrore ma mi piaceva quello che riusciva a fare con molti suoni elettronici. L'ho allora contattato per vedere se era interessato a lavorare con me. Ne è nata una colonna sonora fantastica.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il primo pensiero va a The Cell, ma qui l'impianto tecnologico è dozzinale (una cuffietta EEG collega menti e preleva immagini...), e la parte neuro-cyber si lega con quella mistico-horror. Un pasticcio noioso che non emoziona, non spaventa e non incuriosisce. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Complesso e non banale esercizio di stile, con ibridazione di temi (fantascienza e horror) innestati su un dramma familiare. Ben diretto e recitato, sicuramente originale ma anche poco in linea con le attese di certo tipo di pubblico al quale - trattandosi di un horror - è stato forse inopportunamente indirizzato.

    leggi la recensione completa di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

    Da oltre vent'anni Carly (Carly Pope) non ha più rapporti con la madre Angela (Nathalie Boltt), dopo che quest'ultima si è macchiata di una serie di incompresibili omicidi. Quando apprende che è stata ricoverata in stato comatoso alla Therapol, una clinica che sviluppa cure sperimentali, Carly si rende disponibile per tentare una terapia rivoluzionaria.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giurista81 di giurista81
4 stelle

Modesta commistione tra fantascienza e horror che si palesa come originale ma, in realtà, scopiazza da ogni dove a partire da Dreamscape – Fuga nell'Incubo (l'idea di due soggetti messi in collegamento con sonde mentali che portano uno di questi a entrare nei sogni dell'altro), il derivativo The Cell, per proseguire con Nightmare (le ferite nel sogno si riflettono nella… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 19 gennaio 2024 su Rai 4
Trasmesso il 16 gennaio 2024 su Rai 4
2023
2023
Trasmesso il 4 giugno 2023 su Rai 4

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Modesta commistione tra fantascienza e horror che si palesa come originale ma, in realtà, scopiazza da ogni dove a partire da Dreamscape – Fuga nell'Incubo (l'idea di due soggetti messi in collegamento con sonde mentali che portano uno di questi a entrare nei sogni dell'altro), il derivativo The Cell, per proseguire con Nightmare (le ferite nel sogno si riflettono nella…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 31 maggio 2023 su Rai 4
2022
2022

Recensione

axe di axe
6 stelle

La quasi quarantenne Carly da vent'anni non vede la madre Angela, detenuta per aver commesso crimini orrendi. Ha cambiato cognome e non vuole avere nulla a che fare con lei. Scopre che Angela è finita in coma ed è ricoverata presso una clinica, ove è oggetto di una terapia che le consente di comunicare tramite pensiero, grazie ad una tecnologia sperimentale. Contattata dai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

undying di undying
6 stelle

    Da oltre vent'anni Carly (Carly Pope) non ha più rapporti con la madre Angela (Nathalie Boltt), dopo che quest'ultima si è macchiata di una serie di incompresibili omicidi. Quando apprende che è stata ricoverata in stato comatoso alla Therapol, una clinica che sviluppa cure sperimentali, Carly si rende disponibile per tentare una terapia rivoluzionaria.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2021
2021
locandina
Foto
Chris William Martin
Foto
Neill Blomkamp
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito