Espandi menu
cerca
Racconto di primavera

Regia di Eric Rohmer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Racconto di primavera

di Baliverna
8 stelle

Come sempre i film di Rohmer, è un interessante studio sulle dinamiche sentimentali e affettive dei personaggi che rappresenta. Qui si parla sia di amore tra uomo e donna che tra padre e figlia, che formano un complesso gioco di forze, di desideri, di gelosie, di bugie a se stessi e agli altri. Il regista del dialogo non manca di mettere in evidenza contraddizioni dell'animo femminile, che comunque è quello che gli interessa di più. La professoressa, ad esempio, che non sopporta il suo fidanzato, soprattutto per il suo disordine, ma che presto lo sposerà. Rohmer è anche molto interessato ad indagare, oltre che le dinamiche sentimentali e le psicologie, le vere motivazioni di un certo comportamento. La ragazza cerca di buttare l'amica tra le braccia del padre divorziato, e rimane fino all'ultimo un sottile dubbio se vuole semplicemente allontanare l'attuale amante del genitore, percepita come un'intrusa nella famiglia, oppure voglia voglia veramente che il padre si metta con la sua amica. Più volte infatti ella si lamenta di varie situazioni che rimandano ad un comprensibile disappunto per il divorzio dei genitori, e l'antipatia per l'amante potrebbe non essere personale ma solo un'avversione per la sua relazione con suo padre. Manca altresì un giudizio sulla scelta finale della professoressa.
Dall'altro lato c'è il complesso scenario della sparizione della collana, che si intreccia con le varie tensioni tra padre, amante e figlia. Qui però il nodo gorgiano, come altre volte nei film di Rohmer, si scioglie con una semplice tirata all'estremità.
Non è secondo me il migliore film del regista francese, ma certamente non delude ed è sicuramente "romehriano". E poi solo lui sa filmare ragazze molto carine con pudore e castità.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati