Espandi menu
cerca

Trama

Jeanne, una giovane insegnate di filosofia fidanzata con il matematico Mathieu attualmente lontano per motivi di studio, dopo aver conosciuto ad una festa Natacha simpatizza con lei e si trasferisce a casa sua. Le due ragazze diventano amiche e si confidano i loro problemi. La prima è preoccupata del suo rapporto con Mathieu, mentre la pianista si sente trascurata da William, detesta sua madre e l'amante di suo padre. L'odio nei confronti di quest'ultima nasce dal fatto che Natacha è convinta che le abbia rubato un gioiello di famiglia.

Note

Primo film del ciclo "Racconti delle quattro stagioni" che segue ai "Racconti morali" e a "Commedie e proverbi", è un Rohmer particolarmente riuscito, specie nelle scene en plein air e nell'atmosfera delle campagne. Bellissima colonna sonora di brani romantici.

Commenti (3) vedi tutti

  • Si spera sempra accada qualcosa oltre alla filosofia, ma nulla. Film intenso, ma forzatamente filosofico. Curioso, ma alla fine (finalmente finisce!!!!) delude. 5

    commento di Brady
  • Siamo alle solite,incrocio di problemi familiari e sentimentali tra un padre,una figlia e relative amanti.Si dialoga molto,si filosofeggia molto…ci si annoia un pochino…per il resto e' il solito Rohmer.

    commento di ezio
  • 7+

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

È uno dei Rohmer che mi convincono meno, e a suo tempo mi fece anche temere un suo irreversibile calo di ispirazione (timore poi felicemente rivelatosi infondato): in particolare mi sembrò velleitario che, dopo aver appena completato le Commedie e proverbi, a settant’anni si mettesse a pianificare un nuovo ciclo di film. I motivi di perplessità sono vari, a partire dal… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Come sempre i film di Rohmer, è un interessante studio sulle dinamiche sentimentali e affettive dei personaggi che rappresenta. Qui si parla sia di amore tra uomo e donna che tra padre e figlia, che formano un complesso gioco di forze, di desideri, di gelosie, di bugie a se stessi e agli altri. Il regista del dialogo non manca di mettere in evidenza contraddizioni dell'animo femminile, che… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Che dire? Per amare Rohmer bisogna: sentirsi pronti ad ascoltare dialoghi non particolarmente incisivi per cento minuti consecutivi, senza soluzione alcuna di continuità; non fare assolutamente caso alla totale mancanza di musiche (regola che, per una volta, qui vive l'eccezione del brano di classica sui titoli di coda); trovarsi a proprio agio piombando all'improvviso dentro ad una… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

germarco di germarco
5 stelle

Dialoghi spesso incomprensibili (non solo perchè difficili di contenuto) e assurdi, da intellettuali un po' paranoici; situazioni non meno assurde, coi protagonisti che non fanno che passare da una casa all'altra di loro proprietà o ospitarci gente anche poco conosciuta (o conosciuta la sera stessa). L'unca cosa normale e ragionevole, in questo film dal finale che non conclude,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
2013
2013
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 aprile 2013 su La7
2012
2012
Trasmesso il 27 luglio 2012 su LA7D
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Come sempre i film di Rohmer, è un interessante studio sulle dinamiche sentimentali e affettive dei personaggi che rappresenta. Qui si parla sia di amore tra uomo e donna che tra padre e figlia, che formano un complesso gioco di forze, di desideri, di gelosie, di bugie a se stessi e agli altri. Il regista del dialogo non manca di mettere in evidenza contraddizioni dell'animo femminile, che…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

È uno dei Rohmer che mi convincono meno, e a suo tempo mi fece anche temere un suo irreversibile calo di ispirazione (timore poi felicemente rivelatosi infondato): in particolare mi sembrò velleitario che, dopo aver appena completato le Commedie e proverbi, a settant’anni si mettesse a pianificare un nuovo ciclo di film. I motivi di perplessità sono vari, a partire dal…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Che dire? Per amare Rohmer bisogna: sentirsi pronti ad ascoltare dialoghi non particolarmente incisivi per cento minuti consecutivi, senza soluzione alcuna di continuità; non fare assolutamente caso alla totale mancanza di musiche (regola che, per una volta, qui vive l'eccezione del brano di classica sui titoli di coda); trovarsi a proprio agio piombando all'improvviso dentro ad una…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

Utente rimosso (CristinaG) di Utente rimosso (CristinaG)
10 stelle

Amo molto tutti i film di Rohmer: questo in modo particolare perché è stato il primo che ho visto. I dialoghi, gli argomenti prevalentemente filosofici, la campagna, i colori sono gli elementi che ho apprezzato maggiormente. Degli interpreti mi è piaciuta la spontaneità e lo stile, sobrio e pacato. Nei film di Rohmer manca la colonna sonora, che il regista ritiene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
Trasmesso il 9 marzo 2008 su Rai Movie
Trasmesso l'11 gennaio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 16 luglio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 4 luglio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 9 maggio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 24 aprile 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 23 aprile 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito