Espandi menu
cerca

Trama

Giulio sentendo la morte avvicinarsi si rifugia in una baita di montagna a riflettere sulla sua vita, sui suoi errori e sulla famiglia che non ha più. Chiama a sé il figlio Andrea, ormai uomo fatto che non vede da parecchi anni. L'uomo non è molto contento della chiamata del padre, ma lo raggiunge lo stesso. L'incontro tra i due è imbarazzante, ma piano piano l'atmosfera comincia a riscaldarsi. I due uomini si aprono e si confidano, finalmente, tutto quello che per anni si sono nascosti.

Note

La carta vincente dell'opera seconda di Mazzucco, fin troppo minimalista e intimista, è uno straordinario Walter Chiari alla sua ultima interpretazione, tutta in sottotono. Barbareschi non è al suo livello, ma se la cava.

Commenti (1) vedi tutti

  • Interessante pellicola sentimentale e psicologica, a tratti lirica, che si meritava una maggiore visibilità di quella che ha avuto.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Discreto film di Mazzucco con protagonisti Walter Chiari e Luca Barbareschi. Buona soprattutto la prova di Chiari,ma il film perde ai punti contro il più famoso e bello Regalo di Natale di Pupi Avati A proposito del film Walter Chiari, che con questo film ritornava sul set dopo lunghi anni di assenza, dichiarò alla stampa: «È una storia che io definisco "quasi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Seguo Massimo Mazzucco nei suoi blog/canali Contro TV e Luogo Comune, altrimenti ben difficilmente mi sarei guardato questa pellicola piuttosto dimenticata, ingiustamente, nonostante la presenza di due attori di spicco di due generazioni diverse. Ebbene, è stata una curiosità ben compensata, la mia. E' un film che scava nei rapporti tra padre e figlio, ed indaga nelle relazioni… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Seguo Massimo Mazzucco nei suoi blog/canali Contro TV e Luogo Comune, altrimenti ben difficilmente mi sarei guardato questa pellicola piuttosto dimenticata, ingiustamente, nonostante la presenza di due attori di spicco di due generazioni diverse. Ebbene, è stata una curiosità ben compensata, la mia. E' un film che scava nei rapporti tra padre e figlio, ed indaga nelle relazioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

Recensione

hallorann di hallorann
6 stelle

Un ragazzo in giacca e cravatta percorre un cammino impervio di montagna per raggiungere una baita invernale. Al suo interno c’è un uomo un po’ trasandato e dalla voce di vetro. E’ l’incontro tra un padre e un figlio. Il padre è Walter Chiari, il figlio Luca Barbareschi. I primi venti minuti di “Romance” sono notevoli: immagini stranianti rese…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Discreto film di Mazzucco con protagonisti Walter Chiari e Luca Barbareschi. Buona soprattutto la prova di Chiari,ma il film perde ai punti contro il più famoso e bello Regalo di Natale di Pupi Avati A proposito del film Walter Chiari, che con questo film ritornava sul set dopo lunghi anni di assenza, dichiarò alla stampa: «È una storia che io definisco "quasi…

leggi tutto
2016
2016
2014
2014

Recensione

marcelusar2012 di marcelusar2012
8 stelle

un film molto intenso e intimista con due grandi interpretazioni, quella di Barbareschi è la sua migliore con Impiegati di Pupi Avati. Il rapporto tra padre e figlio è dettagliato e realistico. Walter Chiari è perfetto in questa storia dove un padre cerca di riallacciare il rapporto col figlio Andrea. Prima prova al cinema di Massimo Mazzucco. Presentato alla Mostra di…

leggi tutto
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito