Per favore, non toccate le vecchiette!

Regia di Mel Brooks vedi scheda film

degoffro

degoffro

Iscritto dal 10 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Per favore, non toccate le vecchiette!

di degoffro

Con "Frankenstein Junior" il più celebre e riuscito dei film di Mel Brooks. Comicità intelligente e spassosa, ben lontana dalla volgarità e stupidità che ha caratterizzato le ultime opere del regista. Alla riuscita del film, oggi successo strepitoso a Broodway, contribuiscono una sceneggiatura da Oscar (puntualmente arrivato), brillante e originale (l'idea di partenza è semplicemente strepitosa: due sfigati pensano di fare i quattrini allestendo il più colossale flop teatrale di tutti i tempi e per fare ciò cercano la sceneggiatura più mostruosa che sia mai stata scritta, il peggior regista del mondo e gli attori più scalcagnati: una moda che oggi a Hollywood sembra parecchio diffusa!!!), una regia piena di ritmo e idee (e Brooks non smentisce il suo amore per il musical, intermezzando la vicenda con alcuni momenti musicali, assai ispirati), e soprattutto una coppia di protagonisti (Zero Mostel e Gene Wilder) in stato di grazia. Volendo si può vedere nel film anche una metafora sulla difficoltà per i produttori di andare incontro ai gusti del pubblico (è sempre più difficile costruire il classico successo annunciato, intuendo quello che può piacere o meno) o peggio sul progressivo degenerare del gusto del pubblico (tema quanto mai attuale, soprattutto in Italia, vedendo gli incassi di certi film) sempre più attratto da opere demenziali e del tutto insensate, vera e propria offesa all'intelligenza umana, come lo spettacolo sulla primavera di Hitler allestito dai due sprovveduti produttori. Momenti clou: l'incontro con l'autore della piece teatrale, vero e proprio fanatico di Hitler e della superiorità tedesca; la visita a casa del regista; Zero Mostel che convince tutte le allegre vecchiette, perdutamente innamorate di lui, a sborsargli i quattrini per allestire lo show; i provini per la scelta del protagonista; Zero Mostel che cerca ci corrompere un critico teatrale, offrendogli dei soldi, nella convinzione che così facendo il critico stroncherà senza pietà lo spettacolo; la prima dello spettacolo con le facce basite degli spettatori di fronte al numero musicale che apre la commedia e con i nostri due protagonisti che festeggiano, ubriacandosi e pensando a quanto diventeranno ricchi, ignari del triste destino che li attende: impossibile non ridere. Meglio invece soprassedere sullo stupido titolo italiano.
Voto: 7+