Trama

Alicia Hull (Davis) rifiuta di eliminare un libro filocomunista dalla biblioteca in cui lavora. Siamo nella profonda provincia americana e non ci vuole molto perché la biblioteca, per ritorsione, vada a fuoco, ma lei tiene duro.

Note

Film coraggioso ma didascalico di un eccellente sceneggiatore, realizzato proprio all'indomani della fine del maccartismo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

In una cittadina di provincia degli USA la bibliotecaria Alicia Hull (Bette Davis), benvoluta da tutti e molto apprezzata anche dai più piccoli, nei quali ha saputo trasmettere la passione per la lettura e di conseguenza della cultura, viene licenziata dai membri del Consiglio comunale poiché, di vedute liberiste, si rifiuta di togliere dall'elenco di libri disponibili uno che ha… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

I consiglieri comunali di una cittadina di provincia chiedono all’anziana direttrice della biblioteca pubblica di far sparire dagli scaffali il libro Il sogno comunista: lei si rifiuta, pur essendo personalmente contraria al suo contenuto (come in passato lo era a quello del Mein Kampf), perciò viene licenziata e subisce l’ostracismo dell’intera comunità; un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

In una cittadina di provincia degli USA la bibliotecaria Alicia Hull (Bette Davis), benvoluta da tutti e molto apprezzata anche dai più piccoli, nei quali ha saputo trasmettere la passione per la lettura e di conseguenza della cultura, viene licenziata dai membri del Consiglio comunale poiché, di vedute liberiste, si rifiuta di togliere dall'elenco di libri disponibili uno che ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

I consiglieri comunali di una cittadina di provincia chiedono all’anziana direttrice della biblioteca pubblica di far sparire dagli scaffali il libro Il sogno comunista: lei si rifiuta, pur essendo personalmente contraria al suo contenuto (come in passato lo era a quello del Mein Kampf), perciò viene licenziata e subisce l’ostracismo dell’intera comunità; un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

Libri

Redazione di Redazione

Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente  "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…

leggi tutto
Playlist

Disoccupazione

Redazione di Redazione

Una taglist dolente, che parla di disoccupazione, di lavoro che non c'è, di precariato. Temi duri, difficili, che di recente hanno attraversato il cinema italiano trasversalmente ai generi: dal documentario sino alla…

leggi tutto
Playlist

Fuoco!

Redazione di Redazione

Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…

leggi tutto
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito