Espandi menu
cerca

Trama

Dopo due anni di ricerche del Santo Graal, costati molte vittime, Lancillotto del Lago, il più valoroso dei Cavalieri della Tavola Rotonda, e i suoi compagni tornato sconfitti alla Corte di Re Artù. Convinto che il falimento dell'impresa sia un castigo divino, per la sua relazione con Ginevra, moglie di Re Artù, Lancillotto tenta di spezzare quel legame. Costretti all'ozio forzato i Cavalieri si abbandonano a rivalità e inimicizie. Uno di loro Mordred ostile a Lancillotto rivela al re il segreto del suo ex compagno d'armi.

Note

Il film di Bresson è una severa metafora sull'infelicità dell'uomo che per colpa dei peccati ha finito per perdere la grazia.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un'opera un po' statica,non facile da seguire e da recepire. Da intellettuali, per me resta un minore di questo grande regista.

    commento di ezio
  • Carne in scatola a cavallo. Facciamoci due risate, per non piangere. Senza voto perchè non è un film, ma una... reclàme. RECENSIONE SEMISERIA DI UN BUFFONE DI CORTE... non avertene a male, son solo parole. ;-))

    leggi la recensione completa di Brady
  • Voto 4,5. [30.06.2012]

    commento di PP
  • personalmente, considero Bresson uno dei maestri del "cinematografo": ma questo film e' ai limiti dell'inguardabile, per l'intellettualismo di fondo e per gli eccessi di "sottrazione"

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

La composizione delle immagini di Lancelot du lac così come degli altri film di Bresson, con i movimenti di cinepresa, i suoi stacchi frenetici e il suo montaggio talvolta svelto talvolta quieto, oltre ad essere entrata di diritto (e dal basso, senza sviolinare né spettacolarizzare) nella storia della Settima Arte, è carica della stessa feconda matrice della… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lehava di Lehava
6 stelle

"Il fatto è che ognuno ha una propria idea di che cosa sia l'arte. Persino chi non la frequenta, la ignora, o la respinge. Se pure costoro si possono concedere un pensiero sull'arte, figuriamoci chi la pratica! Ancora peggio, chi la "produce"! O meglio, a chi la critica concede l'imprimatur di artista, cioè di inventore o scopritore dell'arte. Perchè, se da qualche parte… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Co-produzione italiana (Alfredo Bini) per questo che è il terzultimo film della carriera di Bresson, ormai 73enne, ma ancora fermamente deciso a indagare fra le debolezze e le bassezze dell'animo umano, alla ricerca delle ragioni che possono muovere l'uomo all'impresa, all'errore, al peccato. L'impresa di Lancillotto (il ritrovamente del santo Graal) fallisce, ma in tale fallimento quanta… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

"Colui che comparirà annunciato dal rumore dei suoi passi, morirà entro l'anno." Due anni sono passati da quando Lancillotto, il più carismatico tra i cavalieri della Tavola Rotonda alla corte di Re Artù, si è lanciato tra Francia e Inghilterra alla ricerca del Sacro Graal, la coppa argentea in cui la leggenda racconta che fosse stato raccolto il sangue del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2021
2021

Recensione

Brady di Brady
3 stelle

È il primo caso in cui mi imbatto su questo sito in un qualcosa che non è un film. Avete inserito per errore questo cortometraggio che pubblicizza la carne in scatola. Dopo aver letto le varie recensioni pro e contro... tutti in errore. Avete preso un abbaglio e lo capisco, chiunque sarebbe rimasto ingannato di fronte ad un prodotto pubblicitario così ben realizzato.  …

leggi tutto
2017
2017

Il Ciclo Bretone

CALVAL di CALVAL

Il Ciclo Bretone o Materia di Britannia, è quell'insieme di romanzi, nati in epoca medievale, che narrano le gesta di Re Artù e dei leggendari Cavalieri della Tavola Rotonda. Nella Britannia dell'alto…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Recensione

michel di michel
8 stelle

A volte il rigore di Bresson pare sconfinare nell'autolesionismo; nessuno si aspetterebbe clamorosi colpi di scena da una trasposione delle Notti di Pietroburgo, ma Lancelot è sinonimo di epiche battaglie, di avventure sul filo del romanticismo e della magia. E invece cosa si trova lo spettatore incauto? uomini rivestiti di latta che entrano ed escono da tende da campo e poveri manieri in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

La composizione delle immagini di Lancelot du lac così come degli altri film di Bresson, con i movimenti di cinepresa, i suoi stacchi frenetici e il suo montaggio talvolta svelto talvolta quieto, oltre ad essere entrata di diritto (e dal basso, senza sviolinare né spettacolarizzare) nella storia della Settima Arte, è carica della stessa feconda matrice della…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 14 settembre 2014 su Tv 2000
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Lehava di Lehava
6 stelle

"Il fatto è che ognuno ha una propria idea di che cosa sia l'arte. Persino chi non la frequenta, la ignora, o la respinge. Se pure costoro si possono concedere un pensiero sull'arte, figuriamoci chi la pratica! Ancora peggio, chi la "produce"! O meglio, a chi la critica concede l'imprimatur di artista, cioè di inventore o scopritore dell'arte. Perchè, se da qualche parte…

leggi tutto
Trasmesso il 28 aprile 2014 su Tv 2000
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Lancillotto e Ginevra è, come tutti i film di Bresson, opera scabra e rigorosa, che non contiene alcuna concessione allo spettacolo tradizionalmente inteso. Anche per mostrare il torneo, il regista sceglie un'ottica tutta particolare, concentrandosi soprattutto sui cavalli, con la loro sofferenza (quasi fossero parenti dell'asinello Balthazar), e sui contendenti abbattuti dal cavaliere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 9 giugno 2013 su Tv 2000

Grida il passato

VeniceKrystel di VeniceKrystel

Grida il passato, perché “era prima di me”. Gocce di sangue, e un servo più grande del suo padrone. Saremo davvero liberi quando la mente contemplerà la Vita e non si lascerà annullare.

leggi tutto
Playlist
2012
2012

Recensione

maurri 63 di maurri 63
10 stelle

Innamorarsi, sempre: Bresson c'è. Ogni volta che il dubbio, l'ansia per un errore, il senso di impotenza per aver fallito, mi assalgono, chiudo gli occhi e vedo il Grande Francese. Se basta così poco, allora, per uscire dalla depressione, mi chiedo, perchè non proiettare Robert Bresson nelle scuole, ai bambini, ai giovani, agli adolescenti? Siamo convinti che il cinema americano sia…

leggi tutto
Trasmesso il 16 febbraio 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito