Trama

Ghost Dog con i suoi amati piccioni vive in una capanna posta in cima ad un edificio. La sua giornata è scandita dall'osservanza delle regole d'onore di un antico codice di samurai e dall'assolvimento del suo lavoro di killer a pagamento al servizio del mafioso Louie. La sua tecnica è semplice Ghost Dog arriva, esegue e poi invia a Louie un piccione per informarlo del lavoro fatto. Per una serie di disguidi succede che un incarico non venga rispettato e Ghost Dog diventi il bersaglio di una caccia all'uomo.

Note

Tra "Rashomon" e "Frank Costello" di Melville, il film mantiene un andamento jazz dall'inizio alla fine, con acuti di solisti di gran classe. Ottima la colonna sonora.

Commenti (21) vedi tutti

  • 7,9 È il voto medio di Filmtv?! Ma state scherzando??? Un film di 20 anni fa con un voto così alto e non ne ho mai sentito parlare? Certo,perché è una gran cagata!!! Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • 4P - Polpettone Patetico Pretenzioso Pietoso... avec piccioni telecomandati. Colonna sonora per lo più orrenda (a mio disgusto). Ridicola la scena dei 3 vecchi + 1 al tavolo!!! Cosa potra mai rappresentare quella scena? Comica? Si salva davvero poco. Voto 2.

    commento di Brady
  • Le decisioni importanti vanno prese nello spazio di sette respiri.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Parabola suggestiva di un killer di colore al servizio della mafia, impregnato per letture e convinzione del codice dei samurai antichi, in tempi moderni in un indefinito luogo del New Jersey.

    leggi la recensione completa di bufera
  • Dal più indipendente dei cineasti Usa un film fascinoso interpretato a ritmo rap da un efficacissimo F. Whitaker, ultimo samurai. Da vedere assolutamente in originale. Voto 9

    commento di BobtheHeat
  • Grande film, grande il regista Jim Jarmusch e grande Forest Whitaker. Memorabili alcune scene. Voto 8,5

    commento di jeffwine
  • Voto 6,5. Scrittura originalissima, Whitaker lascia il segno nell’interpretazione di questo samurai contemporaneo. [24.10.2009]

    commento di PP
  • Meraviglioso film pieno di sostanza e con una trama surreale davvero stupenda. voto: 7

    commento di Axeroth
  • Film godibile e ben fatto; bei dialoghi, bellissima colonna sonora. Il ritmo non è alto e la trama, in fin dei conti, non è brillante ma si resta affascinati e quasi sospesi, come di fronte ad un assolo musicale. Merita un 7 pieno.

    commento di alfatocoferolo
  • Un film interessante. Sebbene l'abbia visto in un'ore tarda (RAI4 dopo mezzanotte), questo film mi ha agganciato al divano.

    commento di rnucera
  • grande Jarmusch, grandissimo film, profondo, ironico, attuale, pieno di metafore..riconcilia con la narrazione cinematografica

    commento di fatherson
  • 8

    commento di eucas70
  • Indecifrabile. Un samurai nero di almeno 100 chili che dorme con i piccioni che fa da gangster e vuole fare il filosofo. Meno male che i suoi avversari sono cinquantenni che giocano a fare i mafiosi. Do sufficiente solo per le musiche.

    commento di sillaba
  • un film originalissimo, pacato e sanguinante… con uno stile unico e un whitaker IMMENSO!!! ottimo

    commento di Lollo81
  • film sugli Usa visti da jarmush come un paese di minoranze e tribù che scompaiono, noir e gangster molto europeo con un grande forest whitaker. ha senso oggi il codice d'onore dei samurai ?

    commento di sir
  • 6 1/2

    commento di okkio
  • Da mandare a memoria.Whitaker non e' di questo Mondo.

    commento di old boy
  • Semplicemente…stupendo ! Grandissimo Whitaker, uno degli attori di colore che amo di più.

    commento di Tex Murphy
  • Parte bene, poi si sgonfia…E' il film di Jarmush meno riuscito tra quelli che ho visto…tempo fa

    commento di carlos brigante
  • Altro che quella buffonata dell'ultimo samurai con Tom Cruise. Ghost Dog proprio perchè non utilizza improbabili carnevalate fa capire che l'essenza del samurai è spirituale e non fisica.

    commento di polanza
  • UN'OPERA POCO CONOSCIUTA MA GIA' CULT PER MOLTI.JARAMUSCH DIRIGE PERFETTAMENTE UN MISURATO WITHAKER CHE OFFRE UNA PROVA D'ANTOLOGIA.BELLISSIMA LA COLONNA DONORA E NOTEVOLE LA TRAMA.JARMUSCH NON TRADISCE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
10 stelle

“Il codice del samurai va cercato nella morte, quotidianamente nella sua ineluttabilità, quando nulla turba il nostro corpo e la nostra mente dobbiamo immaginarci squarciati da fulmini, saette, frecce e spade, travolti da onde impetuose, avvolti dalle fiamme in un immenso rogo…scossi da un terremoto che non lascia scampo, precipitati in un dirupo senza fine, agonizzanti per… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Non sono di sicuro le storie, quelle che mancano a Jarmusch, la fedele etichettatura di indipendente orientato verso i margini della società e della solitudine a cui rimane vincolato, gli può fornire spunti e divagazioni sul tema assai variabili. Nell’ultimo girone dell’inferno umano ci si può mettere qualsiasi cosa  purchè non si resti ingabbiati in… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 luglio 2018 su Iris
Trasmesso il 27 luglio 2018 su Iris
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 novembre 2017 su Rete 4
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 maggio 2017 su Iris
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 maggio 2017 su Iris

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Assoldato dalla Mafia per un lavoretto senza errori, un sicario a pagamento (che si fa versare i proventi dei suoi incarichi solo il primo giorno di autunno) vede qualcosa di troppo e deve essere a sua volta eliminato. Ma il sicario non è un killer qualunque: Ghost Dog è un imponente ragazzo nero che segue in tutto e per tutto lo spirito della filosofia dei Samurai in quanto a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
9 stelle

Occidentali's Karma.   [Oriente] "Di certo non c'è altro che il particolare scopo del momento presente, tutta la vita di un uomo è fatta di momenti che si susseguono, chi sa comprendere pienamente il momento presente, non dovrà fare altro, ne dovrà porsi altri scopi". [Occidente] E in questo momento presente credo che l'ascolto di un cd di 2pac sia un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
8 stelle

Le suadenti note del rapper RZA sostengono l'inquadratura: la camera da lontano segue l'elegante volo di un piccione, che , librandosi nell'etere, a colpi d'ala giunge fino alla dimora del protagonista: un fatiscente tugurio sopra il tetto di un palazzo, proprio a fianco della piccionaia.   Inizia così "Ghost Dog", parabola esistenziale di un killer solitario che vive ed uccide…

leggi tutto

Recensione

bufera di bufera
9 stelle

  GHOST DOG - IL CODICE DEL SAMURAI(1999) rappresenta, con Dead Man(1995), un nuovo modo di Jim Jarmusch di rappresentare i protagonisti, i quali seguono un percorso di elevazione spirituale che li porta ad interpretare l’esistenza in modo diverso. Se in Dead Man il timido contabile troverà come guida spirituale per affrontare la morte ormai inevitabile l’indiano…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito