Don't Look Up

scancanensi

Iscritto dal 23 aprile 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Don't Look Up

di scancanensi

Film che pare uscito da una puntata de "I Simpson", intriso di demenzialità grottesca, ambientato in una società distopica,

ipermaterialista, iperconsumista, che ridicolizza la serietà della scienza.  Il giorno in cui viene annunciato che una cometa provocherà un evento di livello estintivo, i "grandi" della Terra fanno di tutto per nascondere l'imminente catastrofe... Evidente la presa in prestito da prodotti come "Deep Impact", o "Armageddon", ma qui non si spera nel salvataggio dell' umanità,  vien piuttosto da tifare per la sua distruzione, visto come reagisce la massa: i ricchi vedono nella cometa una possibile fonte di guadagno, rinunciando a deviarla, e farla piuttosto atterrare "in sicurezza", per sfruttarne i materiali preziosi che contiene... altri sono così limitati al proprio microcosmo, che difronte ad una notizia del genere, reagiscono disorientati e increduli, in quanto non si vuol accettare una realtà troppo più grande, tanto da non rivolgere nemmeno lo sguardo lassù, verso quella minaccia che proviene dal cosmo infinito ! Forse saremo diventati così per davvero, un domani che ci dovessimo trovare difronte ad una simile minaccia, che provenga dallo spazio o da altro ? Forse l'asteroide porrà la dovuta fine ad un' umanità del genere ? Direi che, guardando oltre la storiellina demenziale, della quale protagonista assoluta è la Streep, con un grandissimo Di Caprio ed una grandissima Lawrence, ci sono varie chiavi di lettura e punti di domanda che quantomeno dovrebbero farci riflettere su chi siamo e dove stiamo andando !