Don't Look Up

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Don't Look Up

di alexio350

Una giovane dottoranda (Jennifer Lawrence) scopre una cometa che andrà a impattare contro la Terra - provocandone la totale distruzione - nell’arco di qualche mese. Lei e il professor Randal (Leonardo Di Caprio), avvisano il presidente degli Stati Uniti e i media per cercare di diffondere l’allarme, ma nessuno sembra prenderli sul serio e dare importanza alle loro parole.

Don’t Look Up mostra un’umanità che - mentre si perde nel tessuto vano dei social network - fatica a prendere in considerazione i veri problemi e gli eventi catastrofici che si palesano all’orizzonte e mettono in dubbio la sua stessa sopravvivenza. Qui è un meteorite, nella nostra realtà di tutti i giorni è ad esempio l’emergenza climatica o quella del Covid. Partendo, dunque, da valide premesse, bisogna dire che il film risulta interessante solo a tratti, e perso in un ghirigori troppo complesso che cerca di mettere insieme commedia, fantascienza e denuncia sociale. Tante star tutte insieme, per un lavoro di tal fatta - oltre alla Lawrence e Di Caprio appaiono anche Cate Blanchett, Meryl Streep ecc. - sembrano decisamente sprecate.