Don't Look Up

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Don't Look Up

di emil

"Irresistibile"

Il professor Randall Mindy (Di Caprio) ed una delle sue allieve, la giovane Kate Dibiasky, intercettano un meteorite gigantesco in rotta di collisione con il pianeta terra. Si rischia l’estinzione del genere umano, ma sembra che , nonostante l’allarme lanciato dai due , a nessuno importi….

Commedia riuscita questa di Adam McKay, che ironizza sul male della società odierna: l’incapacità di distinguere, di orientarsi nel flusso inarrestabile di informazioni a cui siamo soggetti. Bene o male, vero o falso, giusto o sbagliato, non ha più importanza. Il corto circuito è morale prima che intellettuale purtroppo, e spinge gli esseri umani a farsi del male da soli ignorando consapevolmente le minacce che incombono sul pianeta, che sia un asteroide come qualunque altra cosa (la crisi climatica ad esempio, di cui Di Caprio nella realtà è portabandiera). Poveri noi verrebbe da dire, se non facessimo talmente pena da cancellare ogni sentimento di pietà.

Al di là delle riflessioni che il film riesce a contestualizzare , scaraventa davanti alla cinepresa personaggi che “vivono” grazie ad interpretazioni di livello: oltre a Di Caprio (il migliore) e Jennifer Lawrence, figurano un’ottusa Meryl Streep nei panni del presidente USA, il di lei figlio/bamboccione (Jonah Hill molto bravo pure lui), Mark Rylance, Ron Perlman, anche un irriconoscibile Cate Blanchette.

Centoquarantacinque minuti che volano via, tra sorrisi ed amarezza, nella consapevolezza che ciò che stiamo vedendo non è poi cosi lontano dalla realtà.

Perché in fondo ci meritiamo quello che sta succedendo