Espandi menu
cerca
Don't Look Up

Regia di Adam McKay vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Don't Look Up

di alan smithee
7 stelle

locandina

Don't Look Up (2021): locandina

IN SALA

 "Dimmi che moriremo tutti!! Dimmelo ti prego!!"

Parola di giornalista d'assalto (Cate Blanchett) in preda a raptus sessuale incontenibile, ai danni di un imbarazzato professore che non si capacita della irresponsabilità di chi lo circonda. L'allieva dottoranda bella ma così intelligente da rifuggire le apparenze divistiche risultando scorbutica e scarsamente telegenica (una fulva Jennifer Lawrence senza peli sulla lingua), scopre la cometa.

Il professore di cui sopra, un po' nerd e afflitto da insicurezze ed attacchi di panico (un Leonardo di Caprio imbolsito a dovere), calcola la traiettoria dell'asteroide e scopre che entro sei mesi avverrà un impatto fatale dello stesso sulla Terra.

Nell'intento spasmodico di rendere pubblica la notizia, o quantomeno allertare chi dovrà occuparsene per scongiurare il peggio, lo studioso diventerà, suo malgrado, una star.

Mentre la sua collaboratrice verrà relegata al rango di strega isterica da tenere distante da un programma TV.

Meryl Streep, Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Jonah Hill, Rob Morgan

Don't Look Up (2021): Meryl Streep, Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Jonah Hill, Rob Morgan

Mark Rylance, Meryl Streep

Don't Look Up (2021): Mark Rylance, Meryl Streep

Ma, soprattutto all'inizio, nessuno che se li fila veramente, ognuno proteso a fare sì che il proprio tornaconto abbia la meglio su ogni altra argomentazione all'ordine del giorno.

Il Presidente Usa (una boccoluta e scellerata, fantastica Meryl Streep in versione "non è mai troppo tardi per fare la fica") è una donna spietata che si occupa solo di immagine e di temi che le possano giovare in termini di consenso e futuro politico garantito.

Il suo capo di gabinetto (un Jonah Hill più laido del solito) è un degno e ruffiano allievo raccomandato e servo del suo capo. Lo zoo di completa dei due giornalisti di punta, ovvero due incompetenti marchettari del mercato delle news-fuffa (una tra questi la citata Blanchett coi denti rifatti bianco fosforescente da pescecane), e un non meno bieco guru arricchito e ansiogeno (Marc Rylance) finanzia la campagna pro-pianeta solo per consolidare la sua figura di burattinaio ancora più fasullo e inetto.

È un momento difficile per il pianeta, che scioccamente e superficialmente stenta a comprendere la minaccia che incombe, e la fine a cui è destinato ogni essere. vivente a causa dell'impatto fatale.

Jennifer Lawrence

Don't Look Up (2021): Jennifer Lawrence

Jonah Hill

Don't Look Up (2021): Jonah Hill

Ma, come per una non casuale pena da contrappasso, la specie umana è l'unica che veramente si merita la fine a cui è destinata.

È una satira pungente ed arguta, scoppiettante e scanzonata, quella a cui ricorre l'abile regista e sceneggiatore Adam Mckay nel travestire il suo pseudo-disaster movie nei panni di una occasione da commedia sapida e sagace, perfetta ed intonata per tirare frecciate appuntite e velenose sulla deriva di una società americana in balia dei media più spregiudicati e del sensazionalismo greve che ne governa le testate ed i programmi.

Una tendenza generalizzata al delirio che i mezzi di informazione e comunicazione ormai deviati e tendenziosi ci restituiscono, facendoci fruire di una verità del tutto condizionata e distorta al punto da favorire i burattinai manipolatori e faccia tosta che ci tengono al guinzaglio, imbrigliatio ad una dipendenza da imformazione distorta e dai toni fuorvianti che condiziona menti e modi di agire, distorcendo la realtà e sfalsando le priorità.

 

Jonah Hill, Paul Guilfoyle, Mark Rylance, Meryl Streep

Don't Look Up (2021): Jonah Hill, Paul Guilfoyle, Mark Rylance, Meryl Streep

Meryl Streep, Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Jonah Hill, Rob Morgan

Don't Look Up (2021): Meryl Streep, Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Jonah Hill, Rob Morgan

Un cast superlativo di divi tutti in parte, scanzonati e motivati, spesso irresistibili come la Streep "presidenziale" in panni da simil Hillary Clinton, ispirati e guidati ad esprimersi al meglio, in mezzo ai quali è singolare ritrovare un (ex?) sex symbol come Di Caprio ad interpretare un goffo scienziato fisicamente insignificante e trascurato, bloccato emotivamente da attacchi d'ansia lancinanti, che tuttavia i media aggressivi e adulanti trasformano in un battibaleno in idolo delle masse, valorizzandone oltre misura i bolsi e un po' logori connotati.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati