Espandi menu
cerca
La ragazza ha volato

Regia di Wilma Labate vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La ragazza ha volato

di alan smithee
5 stelle

locandina

La ragazza ha volato (2021): locandina

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - ORIZZONTI EXTRA Tra le strade del centro cittadino triestine, la macchina da presa vaglia il movimento della folla, indecisa su chi seguire.

Dopo un po' l'attenzione si sposta su una ragazza carina ma dagli atteggiamenti riservati, mentre si attrarrà a rincasare comprando alcune cose al bar. La nota con fare bramoso un ragazzo, a cui brillano gli occhi da predatore, e che il giorno successivo la avvicina con una scusa.

È un bel ragazzo, e la nostra giovane, Nadia, sempre solitaria e muta, si lascia convincere a seguirlo. Verrà brutalmente stuprata, incapace poi di condividere il suo shock ed il suo dramma con chiunque.

Alma Noce, Luka Zunic

La ragazza ha volato (2021): Alma Noce, Luka Zunic

Alma Noce

La ragazza ha volato (2021): Alma Noce

Alma Noce

La ragazza ha volato (2021): Alma Noce

Ritrovatasi incinta, dovrà decidere se interrompere la gravidanza o tenere la creatura, mentre il mondo davanti a lei continua a girare e a rivelarsi freddi, crudele, pieno di pregiudizi e di supponenza.

Da uno script dei fratelli D'Innocenzo, che si riconoscono per un per nulla scontato realismo che evita di fare precipitare la pellicola in trappole televisive del solito prodotto sciapo da denuncia ammiccante, La ragazza ha volato aggiunge a questa sua crudezza di fondo salvifica uno speciale tocco femminile di una Labate ispirata e decisa a sondare in profondo lo stato d'animo della giovane, senza incappare in eccessivi patetismi, e risultando solo in parte vittima di eccessiva schematizzazione.

Ne deriva un film semplice e povero che, nonostante il cast volenteroso ma un po' acerbo, si salva almeno in parte dalle insidie di una denuncia fine a se stessa, focalizzandosi su una materia complessa su cui era davvero difficile non inciampare in facili moralismi e inutili banalizzazioni.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati