Espandi menu
cerca
I briganti di Zabut

Regia di Pasquale Scimeca vedi scheda film

Recensioni

L'autore

PompiereFI

PompiereFI

Iscritto dal 24 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 60
  • Post -
  • Recensioni 376
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I briganti di Zabut

di PompiereFI
8 stelle

Tempestivo e chirurgico, aulico e passionale, "I briganti di Zabut" è un film che rivolge lucidamente il proprio sguardo a un passato che ritorna drammaticamente nelle vicende quotidiane.

Si parla di collusione tra Stato e Mafia, del ruolo poco chiaro di istituzioni quali sindacati e cooperative, delle vili prepotenze di notabili e feudatari, dell'iniziativa come scelta politica e sociale che ricade sulle spalle dei meno abbienti, poveri cristi che, vinti dalla disperazione e pieni di sano orgoglio, vengono coinvolti loro malgrado in problematiche troppo grandi.

Canto del popolo, potente come e più della penna, quello di Pasquale Scimeca è un'opera da non perdere, preziosa come un libro introvabile, memoria collettiva da riscoprire e tramandare.

L'imponente fisicità degli attori si tramuta felicemente in un verso poetico intenso, un intarsio che rafforza il legame tra passato e presente. "I briganti di Zabut" è un cinema meravigliosamente disarmonico, partecipe, cavalleresco: il montaggio si permette di svelare un trucco, la fotografia illumina le coscienze.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati