Cry Macho - Ritorno a casa

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Cry Macho - Ritorno a casa

di tobanis

Mannaggia....solo mannaggia, Clint .

Questo brutto film è entrato nella Top Ten settimanale dei film più visti in Italia, nel dicembre 2021. Io l’avevo messo in lista anche perché è un film diretto (e interpretato) dal vecchio Clint Eastwood (siamo già a 92 anni compiuti). Purtroppo, è brutto. La sceneggiatura è addirittura imbarazzante in alcuni momenti, i dialoghi non funzionano, i tempi sono spesso sbagliati, l’empatia verso i personaggi è nulla, il ragazzino protagonista è un disastro e pure i soliti clichè risultano proprio quelli, dei clichè (vedi la signora buona che li accoglie, con tanto di bambine, ovviamente da Mulino Bianco). Aveva ragione il grande pubblico a bocciarlo e io, a malincuore, darò correttamente un 4. La storia è banale, un road movie, un coming of age, o più semplicemente un percorso di crescita, che è quello del ragazzino, ma pure per il protagonista il viaggio diverrà un percorso di guarigione interiore. Mah…non salvo neanche il pollo, il “Macho”. (Cry Macho, il titolo, boh, non saprei, riprende quello del romanzo da cui è tratto il film). FilmTv l’ha promosso (?); meglio la critica oltreoceano, che l’ha bocciato. Lo sconsiglio, personalmente è stato tempo perso. Al botteghino, malgrado i costi limitati, è andato malissimo.