Espandi menu
cerca
Cry Macho - Ritorno a casa

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

Recensioni

L'autore

andenko

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 329
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Cry Macho - Ritorno a casa

di andenko
4 stelle

Non so quanti film abbia diretto in carriera (trenta, quaranta?), io ne ho visti parecchi e li considero quasi tutti eccellenti, alcuni sono dei veri capolavori. Pur mancandomene un paio, mi spingo a dire senza grosse esitazioni che questo potrebbe essere il peggiore di tutti. A parte il gallo, c'è ben poco da salvare. Voto: 4

Clint Eastwood, Eduardo Minett

Cry Macho - Ritorno a casa (2021): Clint Eastwood, Eduardo Minett

Si dice che Tommaso d'Aquino, il celebre teologo medievale autore di innumerevoli testi studiati in tutta Europa, sentendo avvicinarsi la morte sentenziasse: "Tutto ciò che ho scritto, mi sembra paglia". 

È forse questo il senso dell'ultima fatica di Clint Eastwood, che alla veneranda età di 91 anni (!) trova le energie per produrre, dirigere e interpretare un film, al solo scopo di farci sapere che: "Questa faccenda del macho è un po' troppo sopravvalutata".

Lodevole l'intento, ma se era solo questo il fine, caro Clint, bastava un'intervista o un post su Twitter!

Alcuni amici mi fanno notare che bisogna aver compiuto almeno settant'anni per apprezzare opere di questo tipo. Può darsi, perché io nel film non ho trovato assolutamente nulla che stimolasse la mia attenzione. La storia è trita, i dialoghi sono imbarazzanti per inconsistenza e ripetitività, i personaggi monodimensionali. Sembra francamente un prodotto di Rai1.

È un duro colpo da digerire per uno come me, che ha sempre ripetuto il mantra: "Con Clint vai sul sicuro". Non so quanti film abbia diretto in carriera (trenta, quaranta?), io ne ho visti parecchi e li considero quasi tutti eccellenti, alcuni sono dei veri capolavori. Pur mancandomene un paio, mi spingo a dire senza grosse esitazioni che questo potrebbe essere il peggiore di tutti. A parte il gallo, c'è ben poco da salvare.

Voto: 4

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati