The Gray Man

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su The Gray Man

di barabbovich

C'è una pen drive che contiene moltissimo materiale scottante che inchioda la CIA e le sue malefatte. Vogliono metterci le mani un anziano affarista in pensione (Thornton) e un sociopatico dai modi poco garbati (Evans), che lavora per un'invisibile eminenza grigia (ma il colore che dà il titolo al film non si riferisce a lui). Il primo (Gosling) ingaggerà un ex detenuto dal cuore tenero che si chiama Six (il che ci dice molto sulla spremitura di meningi degli sceneggiatori) che tuttavia - nei centoventi minuti di film - uccide con qualsiasi mezzo qualche centinaio di persone. Il secondo fa di meglio, mettendo a ferro e fuoco città e palazzi, senza grande riguardo per le opere architettoniche di valore storico. In mezzo c'è una ragazzina usata come esca e un paio di belle donne schierate su fronti opposti.
Cosa aspettarsi dai fratelli Russo - noti per un paio di Avengers - se non un cinema muscolare e fracassone che fa il verso a 007? La novità, stavolta, è che a spendere un fiume di soldi è Netflix, che sciala sulle location, sulle comparse e sulle scene di azione. Inutile cercare altro nella sceneggiatura - che dà anche improvvidamente spazio alle ragioni edipiche del protagonista - poiché qui non si va oltre a sparatorie e scazzottate cucite da una trama pretestuosa. Infatti, mentre scrivevo "c'è una pen drive" ancora me la ricordavo, ma giunto a questa riga l'ho dimenticata quasi del tutto.
Divertimento assicurato se si vogliono mettere i neuroni in freezer e riutilizzarli per un film di Bergman.