Espandi menu
cerca

La furia di un uomo

Regia di Guy Ritchie

Con Jason Statham, Holt McCallany, Jeffrey Donovan, Josh Hartnett, Niamh Algar, Scott Eastwood, Eddie Marsan, Laz Alonso, Post Malone... Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai 2
  • canale 2 HD 502
  • Ore 21:20
VEDI TUTTI (4)

Trama

H è un uomo tanto freddo e misterioso. Lavora per conto di una società di furgoni che trasportano valori e ogni settimana è responsabile dello spostamento di centinaia di milioni di dollari per le strade di Los Angeles. Ben presto, la sua routine prenderà una piega inaspettata.

Approfondimento

WRATH OF MAN: UN PADRE IN CERCA DI VENDETTA

Diretto da Guy Ritchie e sceneggiato dallo stesso con Ivan Atkinson e Marn Davies, Wrath of Man racconta la storia di Patrick Hill, il nuovo e misterioso dipendente che, dopo un'imboscata mortale a una delle sue auto blindate, viene assunto dalla Fortico Securities, un'agenzia di sicurezza con sede a Los Angeles. Noto semplicemente come H, Patrick impara le basi dal partner Bullet e i primi tempi si mostra abbastanza tranquillo, disposto a imparare tutto ciò che gli serve per quel lavoro che gli permette di guadagnarsi da vivere. Quando però H e Bullet diventano gli obiettivi di un tentativo di rapina, le formidabili capacità di Patrick vengono alla luce: non è solo un tiratore esperto ma è anche abile nel combattimento corpo a corpo. Impavido, spietato e letale, H è in realtà un boss criminale sotto copertura alla disperata ricerca di un modo per vendicare l'omicidio dell'amato e unico figlio. La sua sete di vendetta prende poi una svolta quando un gruppo di ex militari, guidato dal calcolatore Jackson, ordisce un piano di rapina (irripetibile) che li porterà a mettere le mani su un mucchio di milioni. Quello che il gruppo non sa è che il colpo ad alto rischio li metterà in violenta rotta di collisione con un sempre più furioso H.

Con la direzione della fotografia di Alan Stewart, le scenografie di Martyn John e i costumi di Stephanie Collie, Wrath of Man si basa sul film francese Cash Truck e porta a lavorare ancora una volta insieme due icone del cinema d'azione degli anni Duemila, il regista Guy Ritchie e l'attore Jason Statham, le cui parabole non si incontravano dal 2005, anno di Revolver. "Sono sempre stato un fan sfegatato di Jason", ha evidenziato il regista. "Ho creduto nelle sue potenzialità quando era ancora un esordiente, scegliendolo per Lock & Stock. Pazzi scatenati. Sin da subito ho capito che aveva la stoffa per diventare una star del cinema e sono felice nel constatare che lo è diventato. Entrambi abbiamo fatto le nostre scelte ma era arrivato il momento di riunirci, con un progetto del tutto nuovo e diverso dal solito. Wrath of Man non è una commedia: è un film serio, molto violento, crudo e viscerale. Affronta temi come la vendetta, la famiglia e le colpe dei genitori che ricadono sui figli. A Jason è servito sapere ben poco per accettare il ruolo: sono bastati la premessa con tutto il dramma che comporta, il mistero che circonda il suo personaggio e il modo in cui la narrazione rivela lentamente le vere motivazioni di H".

Il cast

A dirigere Wrath of Man è Guy Ritchie, regista, produttore e sceneggiatore di origine inglese. Nato a Hatfield nel 1968, Ritchie ha manifestato presto il desiderio di dedicarsi al mondo del cinema (la leggenda vuole che a far nascere in lui l'amore per la settima arte sia stata la visione di Butch Cassidy di George… Vedi tutto

Commenti (6) vedi tutti

  • Ritchie ha fatto molto meglio, date la precedenza ad altri suoi film, se vi mancano.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Guy Ritchie insieme a Statham formano la coppia perfetta per il genere Action, questo film ne è l'esempio.

    commento di GabryLed
  • Colonna sonora pesante e monotona, uomo vendicatore e inspiegabilmente invincibile. Nulla di nuovo. Voto 5.5

    commento di giancaudio
  • Nella parte centrale, il tutto s'ingarbuglia merito dei vari flashback e delle scene ripetute. Orribile la colonna sonora.

    commento di gruvieraz
  • Guy Ritchie e Statham per questo pierviolento e sboccato action poco riuscito

    leggi la recensione completa di emil
  • Solito action movie a stelle&strisce con abbondanza di sparatorie, retorica militare e cattivi con un rigoroso codice morale che fanno la festa a cattivi più antipatici. L'attore che interpreta il villain mi ricorda tanto qualcuno... Voto: 6+

    commento di andenko
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

emil di emil
4 stelle

Jason Statham tamarrissimo al servizio del tarantiniano Guy Ritchie in una storia di vendetta fra pallottole e pulp funziona ad intermittenza. Racconto diviso in quattro atti: "lo spirito maligno" ( di gran lunga il migliore) , " terra bruciata", " siamo bestie, solo bestie" e "fegato, polmone, milza e cuore" , che procede per incastri temporali che ricordano le modalità di Tarantino (… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

axe di axe
6 stelle

Un furgone portavalori della società Fortico è oggetto di un violento assalto, durante il quale rimangono uccise tre persone. Alcuni mesi dopo, la Fortico assume un uomo di mezza età, dall'aspetto anonimo, che si presenta con il nome di Patrick Hill. Nonostante abbia riferito di un passato ordinario e non sembri più di tanto dotato nell'uso delle armi, trovandosi… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

0372 di 0372
7 stelle

Ho una passione per il Guy Ritchie regista, mi piacciono i suoi film, li trovo intriganti, divertenti, efficaci. Non fa eccezione questo film di genere, con Jason Statham interprete di un ruolo per lui consueto quanto congeniale.  Non stiamo parlando di un capolavoro neppure nell'ambito dei film di genere, ma il film scorre veloce, con i giusti colpi di scena ed il finale inevitabile. Non… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

H (Statham) lavora come guardia giurata per una ditta portavalori. Ben presto scopriamo che la sua occupazione è una copertura attraverso cui cerca vendetta nei confronti dei membri di una banda che durante una rapina ha ammazzato il suo unico figlio. Quando si tratta di action, Guy Ritchie merita sempre un'occhiata. Stavolta qualcosa funziona meno bene che altrove (Rocknrolla e The…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Un “Guy Ritchie” minore, un film di questo regista (che mi piace molto) dove è totalmente assente l’ironia (cosa inusuale) e forse sarà per quello, sarà per altro, ma si rivela decisamente inferiore ad altri girati dall’ex marito di Madonna. La storia è quella della vendetta di un uomo; non anticipo la trama e come andrà la cosa,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

axe di axe
6 stelle

Un furgone portavalori della società Fortico è oggetto di un violento assalto, durante il quale rimangono uccise tre persone. Alcuni mesi dopo, la Fortico assume un uomo di mezza età, dall'aspetto anonimo, che si presenta con il nome di Patrick Hill. Nonostante abbia riferito di un passato ordinario e non sembri più di tanto dotato nell'uso delle armi, trovandosi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Prima di guardare un classico, cerco di guastarmi il gusto in bocca con una ciofeca, per esaltare la fruizione della visione successiva, ma questa volta ho sbagliato, la pellicola in oggetto non è spregevole. Innanzitutto la vicenda non presenta situazioni inverosimili, certo il casus belli è un po' strano, ma ci può stare, e questo è una rarità per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

0372 di 0372
7 stelle

Ho una passione per il Guy Ritchie regista, mi piacciono i suoi film, li trovo intriganti, divertenti, efficaci. Non fa eccezione questo film di genere, con Jason Statham interprete di un ruolo per lui consueto quanto congeniale.  Non stiamo parlando di un capolavoro neppure nell'ambito dei film di genere, ma il film scorre veloce, con i giusti colpi di scena ed il finale inevitabile. Non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
2 stelle

PRIME VIDEO Cosa ha trasformato un riservato dipendente apprendista in capo ad una azienda incaricata di trasportare valori, in un tenace garante della giustizia in grado di debellare una minaccia incombente e di freddare gli assalitori senza scrupoli che stanno minacciando sempre più in modo ricorrente le missioni di trasporto della strutturata compagnia? Capiremo tutto al momento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

emil di emil
4 stelle

Jason Statham tamarrissimo al servizio del tarantiniano Guy Ritchie in una storia di vendetta fra pallottole e pulp funziona ad intermittenza. Racconto diviso in quattro atti: "lo spirito maligno" ( di gran lunga il migliore) , " terra bruciata", " siamo bestie, solo bestie" e "fegato, polmone, milza e cuore" , che procede per incastri temporali che ricordano le modalità di Tarantino (…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2021
2021
locandina
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito