Pane e cioccolata

Regia di Franco Brusati vedi scheda film

maso

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Pane e cioccolata

di maso

Brusati si ritaglia un posto d'onore al fianco dei grandi autori della commedia all'italiana con questo film amarissimo sull'immigrazione e le conseguenti umiliazioni a cui deve inchinarsi il protagonista, un Nino Manfredi intensissimo, immagine in carne ossa e rabbia di quell'italiano fuoriuscito dalla sua realtà difficoltosa e piombato in un'altra ancor più spietata in cui tutto è amplificato dalla discriminazione.

La trovata illuminante di Brusati è la pennellata surreale e quasi odisseica che colora la storia ma attenzione: le risate sono comandate dalla tristezza più profonda, la disperazione che affligge il povero Giovanni Garofoli le spinge fuori per scacciare via a pedate grosse lacrime di rassegnazione distillate nelle contorsioni del destino in cui inciampa sempre più pesantemente lungo il suo sfortunato cammino.

Molte di queste disavventure sono entrate nella antologia delle scene indimenticabili del genere e di conseguenza della carriera dell'impagabile attore romano: la buccia d'arancia è una trovata istantanea che colpisce con la semplicità, mentre la celeberrima scena del goal di Fabio Capello è molto complessa a livello emotivo e tecnico, mi ha sempre entusiasmato l'idea di ripetere con dei primi piani la gioia ma anche il crollo emotivo del protagonista, la sequenza della famiglia che vive nel pollaio quasi deformata dal lavoro è surreale e disturbante allo stesso tempo e rasenta l'in­serto favolistico, mentre di scottante attualità è il suicidio dell'industriale interpretato da Johnny Dorelli, disperata e profonda è invece l'esecuzione del pezzo "L'omo non è de legno" in cui la nostalgia per la terra d'origine e i propri cari sovrasta la voglia di distrarsi per un attimo dalla dura realtà di essere emigrato in Svizzera, nazione popolata da gente insensibile, intollerante e pure un pò stronza e Manfredi chiude da par suo l'amara sequenza con una frase emblematica che pesa come un macigno nonostante siano passati molti anni  "E' tutta la vita che ci fregano con la chitarra e il mandolino e ancora cantiamo".

Brusati non si è più ripeteuto a questi livelli ma in nessun altro suo film ha avuto a disposizione un attore fuori categoria come Nino Manfredi e forse neanche una sceneggiatura tanto fantasiosa adagiata su un racconto di così sentita attualità per il periodo in cui il film uscì, mi viene da pensare che se procediamo con questi piccoli passi potrebbe essere attuale nuovamente.

Alla fine il buon Nino nazionale non sa neanche lui se crepare di fonduta e crauti o bucatini alla amatriciana.

Nino Manfredi

Manfredi in questo film è assolatamente strepitoso.