Espandi menu
cerca

Trama

Nino, emigrato in Svizzera, riesce ad ottenere un contratto trimestrale come cameriere in un ristorante, ma viene licenziato e privato del permesso di soggiorno. Nino invece di tornare in Italia si rifugia in casa di Elena un esule greca. Espatriato come lui ma per ragioni fiscali, un industriale italiano lo assume al suo servizio. Costui, abbbandonato dalla moglie e in piena crisi finanziaria si uccide dopo aver sottratto a Nino tutti i suoi risparmi. A questo punto l'ex cameriere si unisce a un gruppo di napoletani che per mestiere sgozzano galline e vivono in un pollaio.

Note

Sicuramente uno dei migliori film di Nino Manfredi. Su un canovaccio da commedia all'italiana, viene condotta una riflessione nerissima sull'emigrazione italiana all'estero. Un film intelligente, con un finale che va contro ogni stereotipo (anche se è difficile non esultare con Manfredi quando l'Italia segna contro la Svizzera).

Commenti (8) vedi tutti

  • Una delle pagine più belle del cinema italiano.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Per questo film gli anni non passano mai, ogni volta che lo rivedo è più bello, più profetico, più attuale. Inserirlo nei programmi curricolari della scuola media aiuterebbe a formare cittadini migliori, ne sono convinto. Visione obbligatoria.

    commento di andenko
  • Film tra i più importanti del cinema italiano.

    commento di kotrab
  • Grande film,grandissimo Manfredi

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un film che ha molto da insegnare.

    commento di sillaba
  • molto bello grandisssssssssssimo manfredi

    commento di BEGAGLIA
  • Film eccellente perchè usa la commedia per descrivere la condizione dei nostri emigrati in Svizzera. Da vedere, rivedere e far vedere ad amici e figli

    commento di sonicyouth
  • Divertente e cinico, con un Manfredi strepitoso come sempre…uno dei migliori film dell'indimenticabile attore. Ritratto di un'amara realtà.

    commento di bender78
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Giovanni "Nino" Garofoli (Nino Manfradi) è un italiano emigrato in Svizzera da circa tre anni per cercare miglior fortuna. Lavora come cameriere in un ristorante di lusso, ha un contratto a termine e si contende il posto fisso con un turco (Gianfranco Barra). I suoi progetti di far venire anche la sua famiglia in Svizzera vanno in frantumi quando viene licenziato dal ristorante e gli… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

fiacca, scritta male, riscattata in parte dal carisma di Manfredi e dal sorprendente Dorelli, e' una commedia amara all'insegna dell'approssimazione e di un certo qualunquismo provincialista nel confronto tra cultura italiana (mediterranea) e mitteleuropea. Almeno un paio di scene memorabili (la partita di calcio e la famiglia nel pollaio), qualche lampo di comicita' selvaggia e surreale e una… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

cottino di cottino
stelle

Si tratta di una realtà triste, cruda, un po' patetica, forse dimenticata, ma certamente attuale: stati d'animo, problemi e luoghi comuni di un immigrato italiano in Svizzera, ma, forse, il discorso può essere allargato in generale alla vita/non vita di emigrati in un paese straniero. Poche gioie, il lavoro ad ogni costo, i sogni di un ritorno trionfale (che, certamente, non avverrà), la… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2022
2022
2020
2020

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Dopo 3 anni di lavoro in prova, Nino attende di essere regolarmente assunto nel ristorante dove lavora per ottenere la possibilità di un permesso di soggiorno a lungo termine in Svizzera. Ma proprio quando sta per scattare la fatidica decisione, viene denunciato per oltraggio al pubblico pudore (orina su un muro davanti a passanti che lo immortalano in una foto). Espulso dal Paese, Nino…

leggi tutto

Recensione

bepy86 di bepy86
9 stelle

L'inizio lascia ben sperare perchè impreziosito da una musica eccelsa che fa da sfondo ad una scena curiosa che riassume con pochi elementi tutta l'essenza del film: il classico andamento che contrassegna i paesi del nord, fatto di pulizia, ordine e di profondo silenzio, scosso dalla masticazione rumorosa di un uomo che dimostra di avere poca dimestichezza con quei luoghi. L'inadattamento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

"Un ricco non può che impoverirsi. Un povero, invece, può anche arricchirsi! Beato te, che sei povero!!!" Giovanni Garofoli festeggia nella più completa precarietà il suo terzo anno di permanenza in Svizzera, completamente focalizzato a guadagnarsi l'agognato posto fisso nell'albergo che lo tiene perennemente in prova, mettendolo in costante competizione con un…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Giovanni Garofoli, detto Nino, un cameriere ciociaro,in prova presso un lussuoso ristorante,in Svizzera, agogna ad un posto fisso, ma una fotografia consegnata alla polizia che lo ritrae, ad orinare su un muretto, compromette le sue speranze di ottenere un permesso di soggiorno. Espulso dal paese, per questa "leggerezza"  Nino non si rassegna e  si affida ad un miliardario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

1 Maggio: Film sul lavoro

boychick di boychick

Oggi, inutile ricordarlo, è la Festa del Lavoro. Mai come in questo periodo il lavoro è tra i temi più discussi e sentiti. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro....."…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

La dura vita di Giovanni Garofoli, lavoratore straniero in Svizzera col rischio costante di essere rispedito in Italia. Amara riflessione sulla condizione dell'immigrato: da una parte desiderio di integrazione e accettazione, dall'altra attaccamento alle radici e nostalgia paesana.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
È uscito FilmTv n° 52

È uscito FilmTv n° 52

FilmTv #52 è in edicola e in pdf nel nostro Negozio digitale.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in… segue

Post

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Nino è un cameriere in prova emigrato in Svizzera ma, perdendo il lavoro, comincia un’epopea nello stato estero tra la paura di affrontare il Paese ospitante e l’incertezza sul proprio futuro. Dividendosi tra commedia e dramma malinconico, il film di Franco Brusati è un percorso attraverso la difficile vita degli italiani emigrati all’estero. Tra esuli politici e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Giovanni "Nino" Garofoli (Nino Manfradi) è un italiano emigrato in Svizzera da circa tre anni per cercare miglior fortuna. Lavora come cameriere in un ristorante di lusso, ha un contratto a termine e si contende il posto fisso con un turco (Gianfranco Barra). I suoi progetti di far venire anche la sua famiglia in Svizzera vanno in frantumi quando viene licenziato dal ristorante e gli…

leggi tutto
Nino Manfredi
Foto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

Essere italiani puo' apparire un "difetto",d'altronde come dice Nino Garofoli "Nessuno è perfetto".C'è tantissima attualita' in questo film.A distanza di 40 anni mantiene intatta una coscienza "antropologica" e sociale che lega l'uomo al cordone ombelicale di una terra. "Pane e cioccolata" è un documento eccezionale,una sagra di varia umanita' che gioca "fuori casa",…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito