Un gatto nel cervello

Regia di Lucio Fulci vedi scheda film

Piace91

Piace91

Iscritto dal 12 gennaio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Un gatto nel cervello

di Piace91

Un gatto nel cervello è un prodotto geniale con una produzione povera alle spalle che ne smorza l'effetto sullo spettatore. Se si riesce a passar sopra alla forma raffazzonata, il film va a segno. Lucio Fulci interpreta se stesso in un horror metacinematografico che attinge a piene mani dagli ultimi lavori del regista: gli incubi che popolano la mente del protagonista, stressato e portato alla follia dal suo mestiere (o forse da uno psicoterapeuta con qualcosa da nascondere), arrivano direttamente dalle migliori scene di pellicole come Quando Alice ruppe lo specchio e tante altre. Un'idea di cinema a basso costo fenomenale, che fa di necessità virtù.

Sicuramente è tra i prodotti più intriganti tra gli ultimi del regista romano, che fa fronte ai pochi soldi a disposizione con questo bell'escamotage. Certo, i punti morti ci sono e la sceneggiatura non è così brillante, ma in generale questa storia squinternata ti prende anche grazie a delle buone trovate di montaggio (la mano di Tomassi è presente) e all'interessante evoluzione della trama, sebbene un po' di grana grossa. L'unica cosa che non mi sento di salvare è il finale, che si risolve in un lieto fine da una parte autoironico, dall'altra deludente. Poteva essere la chicca per fare di un film ingegnoso un cult assoluto.