Il paradiso del pavone

Regia di Laura Bispuri vedi scheda film

EightAndHalf

EightAndHalf

Iscritto dal 4 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il paradiso del pavone

di EightAndHalf

Una famiglia si riunisce per il compleanno della nonna. La nipotina però si porta dietro il suo pavone domestico.

Laura Bispuri che è reduce da Vergine giurata e Figlia mia - che pure davano spazio a singoli personaggi - firma un film corale con alcuni assi da 90 (Dominique Sanda, Maya Sansa, Alba Rohrwacher) che renderebbero la visione piacevole qualunque sia il risultato. E Bispuri, per fare evolvere la narrazione nel più ovvio dei modi, decide di prendere la strada estetica più difficile: non appena infatti gli equilibri e le ipocrisie prevedibilmente cedono e i rancori e i segreti cominciano a venire a galla, la regista romana impone un livello più astratto di recitazione, in cui i personaggi cominciano a declamare, a rivelarsi spontaneamente, a comportarsi in modo artefatto. Lo straniamento è tale che diventa evidente la volontarietà di quell’eccesso, anche se ci vuole veramente tanto tempo perché ci si possa abituare. E infatti dopo alcuni eventi perplimenti del pre-finale il finale conferma il regime di metafora, e i personaggi si dispongono in un luogo costiero disperso come in una recita.

Rimane sempre il problema evidente di una scrittura che sa in partenza di non sapere come si allude e quindi urla qualsiasi cosa, con ritmi piuttosto inopportuni; ma se si ha il fetish dei drammi da camera non si può uscire del tutto insoddisfatti.