Espandi menu
cerca

Trama

In un giorno d'inverno, Nena riunisce la famiglia nella casa davanti al mare per festeggiare il suo compleanno. Ci sono proprio tutti: il marito Umberto, i figli Vito e Caterina con la cugina Isabella, la nuora Adelina e l'ex genero Manfredi con la sua nuova fidanzata, Joana, la nipote Alma, la domestica Lucia con sua figlia Grazia. E poi c'è Paco, il pavone di Alma, che sorprendentemente si innamora della colombetta dipinta in un quadro del salotto: un amore impossibile che metterà in discussione i sentimenti di tutta la famiglia.

Curiosità

COMMENTO DELLA REGISTA

"Ci sono film che insegui per anni e altri che all’improvviso entrano nella tua vita e ti sorprendono. Il paradiso del pavone è un piccolo viaggio nell’intimità e nell’autenticità degli esseri umani: un film su una famiglia allargata in cui tutti si parlano ma nessuno si ascolta davvero. Finché un evento inaspettato costringe i protagonisti a guardarsi negli occhi e a svelarsi per ciò che sono. Ed è come se la loro vita diventasse improvvisamente la nostra, in uno specchio di sentimenti che ci fa riflettere sulla complessità dei rapporti umani, sul mistero della perdita, sulle mille voci che ci parlano da dentro, sull’importanza del silenzio, sulla nostra costante ricerca dell’amore".

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • It's a Long Way.

    leggi la recensione completa di mck
  • Disfusioni familiari raccontati in una riunione attorno a un tavolo ,un'opera fatta di dialoghi e confronti che rasentano la parodia della noia,tutta chiusa in un funerale...a un pavone!!!...amen. I precedenti della regista erano un'altra cosa.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
7 stelle

    “Il Paradiso del Pavone” (lo spoiler è già nel titolo), terzo film di Laura Bispuri (figlia d’arte romana classe ‘77) dopo una manciata di corti e due lunghi, “Vergine Giurata” e “Figlia Mia”, situato poco di là dagli alberi con vista Tirreno a Marina di Ardea, tra le sabbie trattenute dalle radici delle… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Una famiglia si riunisce per il compleanno della nonna. La nipotina però si porta dietro il suo pavone domestico. Laura Bispuri che è reduce da Vergine giurata e Figlia mia - che pure davano spazio a singoli personaggi - firma un film corale con alcuni assi da 90 (Dominique Sanda, Maya Sansa, Alba Rohrwacher) che renderebbero la visione piacevole qualunque sia il risultato. E… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

mck di mck
7 stelle

    “Il Paradiso del Pavone” (lo spoiler è già nel titolo), terzo film di Laura Bispuri (figlia d’arte romana classe ‘77) dopo una manciata di corti e due lunghi, “Vergine Giurata” e “Figlia Mia”, situato poco di là dagli alberi con vista Tirreno a Marina di Ardea, tra le sabbie trattenute dalle radici delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2022
2022
Uscito nelle sale italiane il 13 giugno 2022
locandina
Foto
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - ORIZZONTI  Il compleanno di una ormai anziana madre di famiglia raduna nella casa che la donna condivide con l'anziano marito ex avvocato, i due figli, e con loro la compagna del maschio e la figlia bambina, il marito (ormai ex) della figlia, pure lei avvocato, più una giovane nipote, e la domestica di casa assieme alla figlia. Tra i commensali pure un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Una famiglia si riunisce per il compleanno della nonna. La nipotina però si porta dietro il suo pavone domestico. Laura Bispuri che è reduce da Vergine giurata e Figlia mia - che pure davano spazio a singoli personaggi - firma un film corale con alcuni assi da 90 (Dominique Sanda, Maya Sansa, Alba Rohrwacher) che renderebbero la visione piacevole qualunque sia il risultato. E…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Venezia 2021: Giorno 4

Venezia 2021: Giorno 4

Quarto giorno di proiezioni per la 78ma Mostra del Cinema di Venezia. A tenere banco in concorso sarà ancora una volta Penelope Cruz, in compagnia del… segue

Post
locandina
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito