Espandi menu
cerca

Trama

Silvia, una ragazza in preda alla disperazione, viene trovata impiccata in soffitta dietro una segnalazione anonima. Sulle prime sembra che la ragazza si sia suicidata, ma alcuni elementi in mano al commissario Valentini e dal collega Silvestri fanno prendere un'altra piega alle indagini. Silvia è stata indotta a farlo dai suoi sfruttatori che gestivano un giro di squillo nel quale sembra essere coinvolta anche la figlia del commissario Valentini. A capo dell'organizzazione sembra esserci il professor Beltrame...

Note

Notevole poliziesco di Massimo Dallamano, che all'azione riesce ad unire i toni drammatici del giallo.

Commenti (6) vedi tutti

  • Più che un poliziesco, un vero e proprio thriller con risvolti drammatici e gialli. Il tragico fenomeno della prostituzione minorile, particolarmente sentito dal regista Dallamano, torna ad essere al centro di un film perfettamente riuscito, similmente al precedente Cosa avere fatto a Solange? (1972).

    leggi la recensione completa di undying
  • Non me lo aspettavo , ma mi è piaciuto .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Più giallo che poliziesco con tocchi di horror per quanto riguarda gli omicidi. Ritmo elevato e storia sulla prostituzione minorile. Come al solito gli inseguimenti sono fatti a regola d'arte. Notevole la colonna sonora di Stelvio Cipriani

    commento di XANDER
  • Film poliziesco degno di essere visto. voto 7+/10

    commento di Cipolla Colt
  • Sì, belloccio questo film. Ci sono tutti i pregi e i difetti del poliziottesco (sebbene un po' impuro), ma c'è anche una regia più accorta e una confezione più curata che lo elevano sopra la media.

    commento di movieman
  • Questo film è spettacolare, bellissimo. L'unica pecca, gli effetti gore che si vede subito che sono finti (la ragazza impiccata sembra una bambola di un sexy shop) però il film rimane stupendo.

    commento di ronk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

    Il corpo senza vita di Silvia (Sherry Buchanan), una quindicenne, viene rinvenuto in una soffitta a seguito di una segnalazione anonima. La prima ipotesi è quella del suicidio ma, dagli esami compiuti sul cadavere, emergono indizi che inducono a ritenere certo trattarsi di un delitto. In questa tragica circostanza, l'ispettore Valentini (Mario Adorf), padre di una… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

ITALIAN TRASH THRILLER MADE IN '70 Il ritrovamento del cadavere di una quindicenne impiccatasi ad una trave della sua stanza in un paesino del bresciano, innesca una indagine che il solerte e sveglio commissario Silvestri (Claudio Cassinelli) conduce alle costole della tenace sostituto procuratore Vittoria Stori (Giovanna Ralli). L'inchiesta tirerà fuori uno sconcertante caso… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Mario Adorf, Giovanna Ralli, Franco Fabrizi in una particina laterale; e poi ancora Claudio Cassinelli e Farley Granger: è certamente il cast, il fiore all'occhiello di questa modesta (ma non infima) produzione alla cui testa (registica) si trova l'ormai navigato Dallamano, passato alla direzione del film ormai da qualche anno, dopo un paio di decadi da direttore della fotografia. Come… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

undying di undying
8 stelle

    Il corpo senza vita di Silvia (Sherry Buchanan), una quindicenne, viene rinvenuto in una soffitta a seguito di una segnalazione anonima. La prima ipotesi è quella del suicidio ma, dagli esami compiuti sul cadavere, emergono indizi che inducono a ritenere certo trattarsi di un delitto. In questa tragica circostanza, l'ispettore Valentini (Mario Adorf), padre di una…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

ITALIAN TRASH THRILLER MADE IN '70 Il ritrovamento del cadavere di una quindicenne impiccatasi ad una trave della sua stanza in un paesino del bresciano, innesca una indagine che il solerte e sveglio commissario Silvestri (Claudio Cassinelli) conduce alle costole della tenace sostituto procuratore Vittoria Stori (Giovanna Ralli). L'inchiesta tirerà fuori uno sconcertante caso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Bella ibridazione tra il thriller ed il poliziottesco all' italiana , girata nella provincia bresciana , che se la vorrebbe tirare da film di denuncia sociale sul fenomeno della prostituzione minorile ma punta un po' troppo sui particolari morbosi e sugli effettacci splatter . Non mancano quindi scene di nudo e dettagli verbali parecchio coloriti , oltre ad abbondanti schizzi di sangue . L'…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

bellahenry di bellahenry
9 stelle

Film del genre poliesco all'italiana o poliziottesco è in realtà molto più profondo e curato di molti altri titoli di questo genere, in particolare ci troviamo nel sottogenere della "prostituzione minorile" ed ne è sicuramente uno dei capitoli principali, a mio parere il più bello visto fin'ora. In realtà è una indagine vera e propria nella Roma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Mario Adorf, Giovanna Ralli, Franco Fabrizi in una particina laterale; e poi ancora Claudio Cassinelli e Farley Granger: è certamente il cast, il fiore all'occhiello di questa modesta (ma non infima) produzione alla cui testa (registica) si trova l'ormai navigato Dallamano, passato alla direzione del film ormai da qualche anno, dopo un paio di decadi da direttore della fotografia. Come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

in qualche parte ricorda vagamente qualcosa dei primi film di Dario Argento cmq,la visione e' lo stesso interessante anche se poteva osare ancora di piu'.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 maggio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

notoburattino di notoburattino
8 stelle

grandissimo giallos con riusciti inserti di poliziottesco. molte ottime prove d'attore, nudità e sangue. per tutta la prima ora il film è un congegno a orolgeria, impeccabile. l'ultima mezzora è un po raffazzonata e sfocia in un finale abbastanza generalista chelascia con l'amro in bocca. comunque un grandissimo film che mostra le doti di dallamano in modo…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

sergio75 di sergio75
8 stelle

Già direttore della fotografia dei primi film di Leone e in seguito regista di horror di buona fattura (pensiamo a “Il medaglione insanguinato” e “Che cosa avete fatto a Solange?”), Dallamano si cimenta questa volta con il poliziesco con risultati degni di nota. Il plot narrativo, a dire il vero, è poco scorrevole ed anche poco chiaro. Il finale poi è…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Omaggio a Claudio Cassinelli !

alexscorpio di alexscorpio

Prendendo spunto da una recente playlist , dove si parlava di persone morte sul set , ho voluto rendere omaggio ad un attore che ho sempre amato avendo visto numerosi suoi film al cinema e che purtroppo un terribile…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un peccato davvero, perso nei film infiniti di genere, proprio ad iniziare dal titolo, eppure si distingue per la suspense vera, oltre che per l'uso più appropriato degli attori. Una storia che connvince che alterna a scene di tenzione. Un film che si rivede volentieri e che riesce a dare il risultato che promette

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 agosto 2008 su Rai Movie

Recensione

Freddy_k di Freddy_k
8 stelle

Nonostante il titolo faccia pensare a uno dei tanti "poliziotteschi" dell'epoca, qui abbiamo a che fare con un vero e proprio giallo a tinte forti che tratta un tema parecchio scomodo: quello della prostituzione minorile. Dopo il ritrovamento di una ragazza impiccata in una soffitta, il commissario Silvestri deve scontrarsi non solo con la reticenza delle amiche della vittima, ma anche con uno…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 gennaio 2008 su Rai Movie
2007
2007

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Degno di nota: riuscita simbiosi di poliziesco e thriller con momenti inquietanti. 7 1/2

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 ottobre 2007 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un prodotto di genere che si eleva un po'dalla marmaglia tanto in voga in quel periodo(da una parte il poliziottesco iniziava ad imperare,dall'altra horror grandguignoleschi che non lesinavano in sangue ed interiora),piuttosto pulp in alcuni frangenti ma che privilegia un tono piu'riflessivo e che cerca di evidenziare il versante giallo della vicenda.Nel finale tutto è piu'concitato e viene…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito