Espandi menu
cerca
Il Decameron

Regia di Pier Paolo Pasolini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ChrisR

ChrisR

Iscritto dal 20 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 23
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il Decameron

di ChrisR
8 stelle

Primo capitolo della "Trilogia della vita" pasoliniana, Il Decameron rappresenta un'autentica perla della cinematografia italiana. Sebbene infatti il primo film dedicato all'opera di Boccaccio risalga al 1921 (regia di Gennaro Righelli), l'opera di Pasolini del 1971 risulta essere il film che ha dato il via ad un lungo filone cinematografico dedicato a tali novelle (come ad esempio Il Decamerone proibito del 1972).

 

locandina

Il Decameron (1971): locandina

 

Il film si struttura in due macrocornici che costituiscono sostanzialmente il primo e il secondo tempo: la prima incentrata sulla novella di Ser Ciappelletto da Prato e la seconda su quella legata all'allievo di Giotto (interpretato dallo stesso Pasolini). Le due cornici vengono di fatto inframezzate da diverse novelle (quattro nel primo tempo e cinque nel secondo tempo) pur non impedendo allo spettatore di seguirne la trama, trattandosi di fatto di novelle leggere e facilmente seguibili (anche non assaporando il film in una sola visione). 

 

Altra caratteristica particolare la si può ritrovare andando ad indagare sulla costruzione del film: gli attori furono infatti reclutati fra la gente comune, il che comunque non ha minimamente  intaccato la qualità del film, anzi. La pellicola viene di fatto recitata per ampia parte in dialetto napoletano, con il duplice effetto di rendere difficoltosa la visione a chi non risulta molto pratico di tale lingua, ma garantendo al tempo stesso una forma particolarmente veritiera al film. 

 

Menzione d'onore tocca infine per alcune delle inquadrature, fra cui merita in particolare quella che vede le suore tutte affacciate dal monastero e intende ad osservare alcune consorelle concedersi al "falso sordomuto" Masetto. 

 

Voto: 8

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati