Espandi menu
cerca

School of Mafia

play

Regia di Alessandro Pondi

Con Giuseppe Maggio, Guglielmo Poggi, Michele Ragno, Emilio Solfrizzi, Fabrizio Ferracane, Paolo Calabresi, Paola Minaccioni... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Tony Masseria, Joe Cavallo e Nick Di Maggio sono tre ragazzi newyorkesi. Hanno sogni, aspirazioni, progetti per la propria vita: Nick è un chitarrista che sta per entrare nel talent show più famoso d'America, Joe è un cadetto dell'accademia di polizia e Tony è un insegnante di danza. Un ostacolo li separa dalla realizzazione dei loro sogni: perché loro sono i figli dei tre boss mafiosi che si spartiscono i traffici illegali della città, determinati a farli diventare, volenti o nolenti, gli eredi dei loro affari. I tre padri dunque, rapiscono i loro figli per portarli in Sicilia, alla scuola di Don Turi 'u Ammazzaturi, il padrino più temuto, che dovrà addestrarli a diventare dei veri boss. Sarà un duro percorso per tutti e tre, ma sarà anche un percorso di crescita personale che permetterà a Tony, Nick e Joe di definirsi e capire ciò che sono e ciò che potranno diventare.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Ho avuto l'onore e la fortuna di cominciare il mio percorso artistico accanto a Luciano Vincenzoni, maestro di vita, affabulatore e narratore di storie che ha reso grande la commedia all'italiana con Germi e Monicelli. Ma che è stato capace anche di esplorare gli orizzonti infiniti e i cappelli a tesa larga degli spaghetti western di Leone. Luciano mi ha insegnato che il cinema lo si ama dalla a alla z e credo che questo sia stato l'insegnamento più importante. Così, se con Chi m'ha visto?Tutta un'altra vita ho esplorato la commedia all'italiana, raccontando il nostro tempo con sarcasmo e un pizzico di malinconia, con questo terzo film ho voluto affrontare il genere.

School of mafia è una black comedy ambientata ai giorni nostri - ma sospesi nel tempo - a cavallo tra New York e la Sicilia, con dei personaggi sui generis.

Sono partito da un paradosso: cosa succederebbe se tre spietati boss mafiosi si ritrovassero a dover lasciare il loro impero nelle mani dei loro tre figli, che non vogliono avere nulla a che fare con la mafia, ma vogliono semplicemente vivere la loro vita in piena libertà?

Il presupposto mi ha divertito e mi sono posto subito un'altra domanda: i tre figli, cosa sarebbero disposti a fare pur di perseguire i loro sogni?

School of mafia è una storia di padri & figli, è una storia di libertà. È un romanzo di formazione che gioca in modo ironico e disincantato con gli stilemi dei Mafia Movies, con una comicità politicamente scorretta che, come Terapia e pallottoleI Soprano, ha come obbiettivo i classici del genere. Ma soprattutto è una storia di gioventù e ribellione, in quell'età della vita in cui ti sembra che tutto ciò che ha fatto chi ti ha preceduto sia sbagliato. A cominciare da tuo padre, soprattutto se è un boss mafioso.

L'idea di contrapporre due scenari così distanti come New York, con la sua modernità e i suoi ritmi vertiginosi, alla Sicilia, una terra profumata di fichi d'India, zagare, buganvillee, un luogo in cui valgono ancora onore e rispetto, antichi rituali e tradizioni, mi ha dato inoltre la spinta per raccontare in modo assolutamente divertito una commedia rocambolesca e di puro intrattenimento, immersa in scenari alla Leone e ricca di personaggi strampalati ma mai grotteschi o parodistici, dove il messaggio è chiaro: ci sono mille modi per contrastare la mafia, anche con una risata al cinema".

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Bisognerebbe essere dei poliglotti per comprendere questo guazzabuglio di lingue: inglese,italiano e vari dialetti meridionali tutti mescolati fra loro.

    commento di gruvieraz
  • Ho riso per tutto il film, formidabile !! voto 9

    commento di stokaiser
  • Cose Mafiose con risvolti Comici alquanto strampalati ma succo del discorso alquanto indigesto.voto.4.

    commento di chribio1
  • Moderatamente divertente soprattutto grazie a Nino Frassica, ma il problema è che la comicità non può essere solo fine a se stessa, ci vuole anche una trama degna di tal nome. E purtroppo non è questo il caso.

    commento di bombo1
  • Un paio di grandi trovate di Nino Frassica (su tutte i Dieci Comandamenti mafiosi) non bastano a salvare un film debolissimo, banale e filosoficamente vetusto.

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2024
2024
Trasmesso il 13 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 16 marzo 2024 su Rai Movie
2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 21 giugno 2021
Nino Frassica
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito