Espandi menu
cerca

La svolta

Regia di Riccardo Antonaroli

Con Andrea Lattanzi, Brando Pacitto, Ludovica Martino, Max Malatesta, Chabeli Sastre, Federico Tocci, Tullio Sorrentino, Cristian Di Sante... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Spaventato dalla vita e senza il coraggio di essere se stesso, Ludovico vive rintanato nel vecchio appartamento della nonna, a cullare sogni che crede irrealizzabili. Il mondo è cattivo, là fuori. Ma una notte, quel mondo cattivo lo viene a trovare e s'insedia a casa sua, per restarci. Quel mondo si chiama Jack, un ragazzo dell'età di Ludovico, ma dal carattere opposto: duro, determinato, forse criminale. La convivenza forzata di due esseri umani che più diversi l'uno dall’altro non potrebbero apparire, si trasforma in un percorso d'iniziazione all’età adulta, alla scoperta dei rispettivi veri caratteri, in un'alternanza di comico e drammatico, di gioia e di dolore. E quando la realtà dura che li bracca spietata arriva a presentargli il conto, dovranno affrontarla, forti di una nuova consapevolezza e di un insperato coraggio.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Non ero neanche arrivato a metà del copione e già avevo deciso che quella sarebbe stata la mia Opera Prima (Caso? Destino? Boh!). C’erano tante cose che parlavano di me e tante altre che vivevano silenziose nella mia immaginazione: conflitti interiori, cadute, redenzione, amicizia, amori e crime.

Nell’inadeguatezza di Ludovico ho ritrovato le mie insicurezze di inizio carriera, quando pensavo di non essere all’altezza di questa professione, quando la paura del giudizio degli altri e il mettermi in gioco rischiava di mortificare le mie aspirazioni.

Mi sono però riconosciuto anche nella spregiudicatezza incosciente di Jack, che cammina lungo il wild side della vita, affrontandone i rischi: trasferirsi a Roma per rincorrere il sogno di fare cinema è stato il mio piccolo grande rischio… i miei mi volevano ingegnere.

La Svolta parla di due solitudini che s’incontrano e si scontrano (anche qui: caso? Destino? Boh!) nel cuore di una città raccontata mille volte, ma volutamente circoscritta in un quartiere popolare e storico come la Garbatella, che, se di giorno vive la sua dimensione di normale quotidianità, la notte è molto meno folcloristica di quello che sembra e come ormai tutto il nostro Paese è infettata da piccola e grande criminalità. I malavitosi che minacciano i due giovani protagonisti non sono quelli rappresentati da tanti film e serie televisive di successo, no: qui si parla di mezze calzette, anche loro alle prese con inadeguatezze, ambizioni troppo grandi e frustrazioni. Ma non per questo, o forse proprio per questo, meno feroci e spietati. Ho scelto, quindi, di raccontarli in maniera classica, pulita, attraverso inquadrature statiche e composte, per creare una cornice quasi ‘fumettistica’, che rispecchiasse quella Garbatella che Ludovico sogna di raccontare nei suoi disegni, inconsapevole che presto busserà alla sua porta.

Per i due attori protagonisti, talmente innamorati dei rispettivi personaggi da diventare Jack e Ludovico anche nella vita (perlomeno per tutta la durata delle riprese), ho scelto la macchina a mano, mobile e spesso sporca, ma incollata ai loro visi, ai loro occhi, alla caccia di espressioni e sguardi che andassero oltre le parole. Ho condiviso le loro emozioni, ho riflettuto sulle loro paure, le loro angosce, ho ascoltato i loro consigli.

Posso aggiungere che ho cercato di forzare il genere, mischiandone magari diversi, provando a percorrere una strada, forse più rischiosa, certamente più personale, ma sempre con l’intento di suscitare emozioni, che è il motivo per il quale faccio cinema"

Commenti (6) vedi tutti

  • Forse il cinema di genere in Italia sta rinascendo, ottima la fotografia e la regia, mentre la sceneggiatura, i dialoghi e la colonna sonora sono il punto debole del film secondo me, che comunque è discreto! Vedetelo

    commento di frankdeniro
  • Seduta di psicoterapia in romanesco e resa dei conti finale. Pur con alcune inevitabili leggerezze e forzature l'ottima regia dell'esordiente Antonaroli conferisce all'opera equilibrio, ritmo e personalità. Dizione a parte quindi film pienamente godibile e voto positivo.

    commento di bombo1
  • Esordio alla regia di Antonaroli, Tra "noir" e "racconto .di formazione" non male

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Pur con evidente budget ridotto e senza attori di grido, questo noir tutto italiano è un piccolo gioiellino del genere

    commento di Umbo
  • Mezzo italiano, mezzo dialetto, parole masticate: insomma la solita ciofeca all'italiana per rovinare il film

    commento di gruvieraz
  • Un noir che non ha niente da invidiare a prodotti europei ed extra. E'vero:solitudini,dolori,ansie,delitti,appartengono al nostro quotidiano, molto più di quanto possiamo percepirli,e miserie che prevalgono sui sogni.Un ladro filosofo? Un fuori corso classico? Malavitosi da fumetto?Forse, certo un bel film, con interpreti e ritmi sempre adeguati.

    commento di Piero
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Il giovane Ludovico, studente universitario fuori corso, è un ragazzo indeciso, non ha ancora trovato la sua strada, è complessato oltre che depresso; coltiva il sogno di diventare un fumettista, ma non ha il coraggio di pubblicare i suoi disegni, cosi si lascia vivere abulicamente, lo vediamo nella sua casa ereditata dalla nonna, severamente bacchettato dal padre, che… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Il giovane Ludovico, studente universitario fuori corso, è un ragazzo indeciso, non ha ancora trovato la sua strada, è complessato oltre che depresso; coltiva il sogno di diventare un fumettista, ma non ha il coraggio di pubblicare i suoi disegni, cosi si lascia vivere abulicamente, lo vediamo nella sua casa ereditata dalla nonna, severamente bacchettato dal padre, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

TFF 39 - FUORI CONCORSO "È proprio vero: tutte le famiglie felici sono felici allo stesso modo, mentre per quelle infelici, ognuna ha la propria infelicità." Un malloppo di denaro riciclato e losco viene rapinato da un avventato ladri alla cosca che si appresta a portarlo al sicuro. Dopo una rocambolesca fuga in moto, il ladro riesce fortunosamente a dileguarsi ai suoi…

leggi tutto
Marcello Fonte
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito