Espandi menu
cerca

Don Giovanni in Sicilia

Regia di Alberto Lattuada

Con Lando Buzzanca, Katia Moguy, Rossana Martini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Don Giovanni è un vitellone di Catania abituato a vivere da gran seduttore. Un giorno decide di andare a Milano in cerca di avventure, ma nella metropoli viene risucchiato dal lavoro. La moglie si allontana da lui, e i successi galanti non sono più quelli di una volta. Alla fine il richiamo della Sicilia tornerà a farsi sentire.

Note

Nonostante la felice mano registica di Alberto Lattuada, il film fa trasparire un certo moralismo. Ma la Milano del post-Boom è ritratta con azzeccato sarcasmo, e l'interpretazione di Lando Buzzanca è comunque azzeccata. Film tra i meno conosciuti del cineasta.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Adattando il romanzo di Vitaliano Brancati, Lattuada e i cosceneggiatori Ciuffini, Riccio e Salvioni sono rimasti, mi sembra, un po' a metà del guado. Non si capisce, cioè, se la satira sia incentrata sul gallismo siciliano oppure sulla frenesia lavorativa del Nord. In ogni caso, "Don Giovanni in Sicilia", resta un film gradevole, ma non graffiante, meno riuscito del "Mafioso" con Alberto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film azzeccato e forse per colpa di una distribuzione indipendente, non del successo meritato. E' stato fatto anche in maniera decorosa anche in Tv, con Modugno e la Schiaffino. Buzzanca è tenuto a bada,e quindi ha reso, anche se qualche scenetta ce la poteva risparmiare (quando canta in macchina.. è insopportabile!) era il suo momento di filmetti poco raccomandabili e forse per questo il… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Commediola con risvolto amaro che gioca sui luoghi comuni della virilità siciliana, dell'operosità milanese e delle evidenti distanze - soprattutto mentali e di carattere - fra nord e sud del paese. Buzzanca interpreta dignitosamente una parte che a lui è particolarmente adatta e che presto si deformerà nel ruolo del risibile maschilista sbruffone degli anni a venire. leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2020
2020

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

La rappresentazione della Sicilia, vista come terra pigra in cui il tempo viene passato al bar e con le donne, contrapposta a quella della Milano frenetica e borghese, culla del progresso e dell'economia è efficace ed è pregna di un sarcasmo che non risparmia nessuno dei due (ma forse il regista è più conciliante verso la prima). Buzzanca, che ancora non era una…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

Dopo averci raccontanto in ogni dettagli e con spunti molto simpatici la vita del Don Giovanni Lando Buzzanca, ottimo nella parte, con le sue abitudini comode, i vizi e l'incapacità di lavorare: Lattuada ci catapulta nella milano industriale di colpo con il suo protagonisto. qui non ci sono più le tre sorelle nubili ad accudirlo, non c'è più lo zio notaio che lo fa lavorare quando vuole. A…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Adattando il romanzo di Vitaliano Brancati, Lattuada e i cosceneggiatori Ciuffini, Riccio e Salvioni sono rimasti, mi sembra, un po' a metà del guado. Non si capisce, cioè, se la satira sia incentrata sul gallismo siciliano oppure sulla frenesia lavorativa del Nord. In ogni caso, "Don Giovanni in Sicilia", resta un film gradevole, ma non graffiante, meno riuscito del "Mafioso" con Alberto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Commediola con risvolto amaro che gioca sui luoghi comuni della virilità siciliana, dell'operosità milanese e delle evidenti distanze - soprattutto mentali e di carattere - fra nord e sud del paese. Buzzanca interpreta dignitosamente una parte che a lui è particolarmente adatta e che presto si deformerà nel ruolo del risibile maschilista sbruffone degli anni a venire.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film azzeccato e forse per colpa di una distribuzione indipendente, non del successo meritato. E' stato fatto anche in maniera decorosa anche in Tv, con Modugno e la Schiaffino. Buzzanca è tenuto a bada,e quindi ha reso, anche se qualche scenetta ce la poteva risparmiare (quando canta in macchina.. è insopportabile!) era il suo momento di filmetti poco raccomandabili e forse per questo il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito