Espandi menu
cerca

Stigmate

play

Regia di Rupert Wainwright

Con Patricia Arquette, Gabriel Byrne, Jonathan Pryce Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Una giovane parrucchiera atea di Pittsburgh scopre con terrore e dolore di avere le stigmate, un segno divino di santità riservato a pochi eletti. I segni della passione del Cristo sul suo corpo sono causati da un antico rosario dono della madre, e attirano l'attenzione di un prete investigatore inviato dal Vaticano, che appura che la donna è il terminale di un'entità che le detta in aramaico un vangelo già noto e destinato dalla Chiesa all'oblio, perché riscrive completamente la sua storia.

Note

Appassionante e coinvolgente, il film di Wainwright recupera una tensione dello scontro apocalittico tra "sacro" e "demoniaco" che ricorda quella de "L'esorcista" e de "Il presagio".

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Non gli avrei dato una lira ed invece sono rimasto incollato allo schermo gustando una regia ed una fotografia di altissimo livello, senza parlare del cast assolutamente eccezionale. Un gran film anticlericale, consigliatissimo.

    commento di frankdeniro
  • Bizzarro ma suggestivo film, in bilico tra horror e misticismo.Certo la visione della Chiesa è banale e discutible (sembra più un culto da gioco di ruolo)

    commento di kael80
  • A Mio Avviso STIGMATE E' Davvero Un Grandissimo Film. Lo Considero Uno Dei Piu' Bei Film Che Mi Sono Visto.

    commento di Jason Voorhees
  • Un pastrocchio, e invece di citare quello che dice la sacra Bibbia danno l'accento su versetti apocrifi!!!???Anche per quanto riguarda le stigmate e le madonne che piangono sangue, nutro dei forti dubbi che siano un segno divino.

    commento di wang yu
  • Un film horror non male che presenta una sceneggiatura coinvolgente e una buona regia, in cui Byrne e la Arquette riescono a sfoderare il loro talento.

    commento di steveun
  • Non male,brava la Arquette.

    commento di SaintlySinner
  • Un film che copia molto da L'esorcista ma che comunque mantiene la sua storia tesa fino alla fine. Un horror senza infamia e senza lode

    commento di Luca88
  • Difficile da capire. Blasfemo? Non lo so. Affronta temi difficili, ma sono ancora in dubbio se li affronta bene. Per ora sufficiente.

    commento di sillaba
  • commento di Dalton
  • un film di forte impatto visivo.. forte la chiara accusa alla chiesa,alla sua istituzione. alcuni momenti sono da brivido.. alcune frasi ed alcune scene non usciranno mai dalla mente sello spettatore. un film affascinante, un film da vedere.

    commento di columbiatristar
  • Un film sottovalutato.Sacro e profano vi si intrecciano con coraggio e belle intuizioni visive.La trama e' un po' lambicciata,ma tra suggestivi rimandi a "L'esorcista" e barocchismi sfrenati l'horror funziona.

    commento di ripley77
  • Il film è l'esatta media ponderata tra sacro e horror: in cosa crediamo veramente? Come crediamo? Una dura accusa sul materialismo che distingue la chiesa odierna fornita sottoforma di una tensione ossessiva e pulsante. FA RIFLETTERE.

    commento di dskat
  • Veramente bello ed emozionante… addirittura meglio dell'esorcista nel suo genere, peccato non abbia avuto una gran pubblicità!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • stigmate voto 6,5 bel film horror/triller ben fatto a tratti anche emozionante con la chiesa in primo in piano,la suspense non manca,merita di essere visto!!!!

    commento di pol
  • Un'inutile rilettura dell'esorcista & c. che non mi è piaciuta per niente…mi stavo addormentando, anche perchè sapevo già come andava a finire…sono i rischi del genere!

    commento di Travis
  • BUON FILM CHE DESCRIVE IN MANIERA LINEARE I LIMTI DELLA CHIESA CRISTIANA CON CORAGGIO E FEDE.INTERESSANTI GLI ATTORI MOLTO BELLA LA FOTOGRAFIA E LA REGIA.BELLO.

    commento di superficie 213
  • uno dei migliori film su un argomento di difficile trasposizione cinematografica. Con una buona regia e una sceneggiatura efficace (ma un po' confusa), riesce avvincente anche grazie alle prove di Byrne e soprattutto della Arquette. (7)

    commento di arme
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
4 stelle

Poteva essere una sorta di Esorcista 2.0, ma i suoi presupposti sono troppo fragili per eventualmente sostenere simili ambizioni, poiché il cosiddetto Vangelo di Tommaso, benché non riconosciuto ufficialmente dalla Chiesa, è disponibile da decenni in qualsiasi raccolta di vangeli gnostici. Si può indubbiamente riconoscere che uno dei punti di partenza di Stigmate -… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

degoffro di degoffro
6 stelle

Nel filone millenaristico esploso a fine secolo questo “Stigmate” rispetto al demenziale e grossolano “Giorni contati” con Schwarzenegger e al monocorde e piatto “Lost souls” con Winona Ryder è il meno peggio. Se non altro non ci si annoia. Partendo dalla scoperta nel 1945 a Nag Hamadi della pergamena dei “Detti segreti del Gesù vivente”, in base alla quale molti studiosi… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FBZ di FBZ
8 stelle

Stigmate è un piccolo gioiello che affronta argomenti religiosi controversi con ben altro passo rispetto alla trasposizione de Il codice Da Vinci. I simbolismi sono realizzati in maniera raffinata e particolarmente evocativa, senza per questo rinunciare alla spettacolarità. Grande coppia Gabriel Byrne e Patricia Arquette, che è anche una bellezza mozzafiato e non guasta. leggi tutto

9 recensioni positive

2021
2021
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 marzo 2018 su Rai 4
Trasmesso il 2 marzo 2018 su Rai 4
2016
2016
Trasmesso il 13 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 30 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 maggio 2015 su Rai 4
Trasmesso l'11 maggio 2015 su Rai 4
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Poteva essere una sorta di Esorcista 2.0, ma i suoi presupposti sono troppo fragili per eventualmente sostenere simili ambizioni, poiché il cosiddetto Vangelo di Tommaso, benché non riconosciuto ufficialmente dalla Chiesa, è disponibile da decenni in qualsiasi raccolta di vangeli gnostici. Si può indubbiamente riconoscere che uno dei punti di partenza di Stigmate -…

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 27 febbraio 2011 su Rai 4
Trasmesso il 22 febbraio 2011 su Rai 4
Trasmesso il 18 febbraio 2011 su Rai 4
2010
2010
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 novembre 2010 su Rai 4

Recensione

kubritch di kubritch
4 stelle

Che il regno di dio sia dentro e fuori di noi è certo. Non c'è bisogno di averne conferma in vangeli apocrifi, secretati dal cristianesimo istituzionalizzato. Il cristo vero non può essere istituzionalizzato, ossia autorizzato dalla classe al potere. Sarebbe in contraddizione con le parole di Gesù. Leggete personalmente il vangelo, invece, di accontentarvi delle…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito