Espandi menu
cerca
Land of Dreams

Regia di Shoja Azari, Shirin Neshat vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Land of Dreams

di alan smithee
4 stelle

Sheila Vand

Land of Dreams (2021): Sheila Vand

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - ORIZZONTI

Una giovane donna di origini iraniane (Sheila Vandt) ma naturalizzata come cittadina Usa lavora con diligenza ed impegno presso un ufficio statale di statistiche anagrafiche e, nel corso di un capillare censimento, è incaricata di fare interviste porta a porta, soffermandosi ad interrogare gli interessanti in particolare sul contenuto dei loro sogni ricorrenti.

Una richiesta che pare bizzarra pure a lei, ma che ella esegue con diligenza e senso del dovere. Sulla strada del suo percorso organizzato, verrà affiancata prima da un greve poliziotto dai modi un po' spicci (Matt Dillon), e da un giovane belloccio autostoppista e poeta che si innamora perdutamente de lei.

Assieme a loro, scoprirà l'esistenza di un vero e proprio ghetto che accoglie, o costringe, un gruppo etnico vicino a quello delle origini della giovane.

William Moseley, Sheila Vand, Matt Dillon

Land of Dreams (2021): William Moseley, Sheila Vand, Matt Dillon

Sheila Vand

Land of Dreams (2021): Sheila Vand

scena

Land of Dreams (2021): scena

Ma perché sondare i sogni? Cosa sta architettando il governo, ed attuando grazie alla solerzia di soldatini obbedienti come lei? Il tema, anzi i temi di cui il film bizzarro ed altamente irrisolto si fa portavoce, sono anche incalzanti e piuttosto interessanti, ma la svolta narrativa più incline a sondare l'aspetto emotivo e amoroso della protagonista lascia lo spettatore un po'interdetto e non sufficientemente appagato di risposte, in un film confuso che perde ogni appeal man mano che la storia sciupa le sue buone carte, e che vanta nel cast anche una piccola parte per una scatenata e ridaiola Isabella Rossellini.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati