The Rising Hawk - L'ascesa del falco

La recensione su The Rising Hawk - L'ascesa del falco

di alan smithee

The Rising Hawk - L'ascesa del falco (2019): locandina

SKI CINEMA
Da pochi giorni la piattaforma per gli appassionati di cinema SKY Cinema trasmette un singolare film in costume di co-produzione ukraino-americana, intitolato The rising hawks, risalente al 2019, e che si inserisce in modo appropriato nel filone dei film storici cappa e spada influenzati dalla mitologia nordica, sullo stile del più recente e famoso The Northman (2022) del noto regista statunitense Robert Eggers.
Durante il 13° secolo, la predominanza dell'impero mongolo rischia di annettere mezza Europa. Tuttavia, presso un piccolo villaggio ai limiti dei Carpazi, i due figli del coraggioso capo tribù sono destinati a divenire i paladini di una resistenza strenua e convinta, che riuscirà ad opporsi all'orda invasiva dei temibili nemici.
L'abilità nel combattere si unirà alla capacità dei due di persuadere i capi dei villaggi vicini, a far fronte comune per affrontare la imbattibile forza dell'armata nemica più numerosa e minacciosa.
Tra avventure, battaglie, amori, tradimenti e pericoli in agguato, la sfida per la libertà della propria terra motiverà i nostri impavidi eroi a spuntarla su un nemico più organizzato, forte e temibile.
Frutto di una curiosa e forse pure insolita co-produzione americano-ukraina e girato con un certo dispendio di mezzi, il film storico diretto a quattro mani da Akhtem Seitablayec e John Wynn che ben rappresentano le due nazioni coinvolte nel progetto, il film in costume The rising hawk cerca di sfruttare il filone storico incentrato su scontri e battaglie che ha visto impegnati registi anche di fama mondiale come Ridley Scott, impegnati a palesarci scorci epocali dapprima quasi sempre appannaggio quasi esclusivo della carta stampata, e certo ?lodevoli di aprirci alla vista episodi che la storia ha un po' messi da parte nella memoria di paesi distanti dai luoghi narrati come potrebbe essere il nostro.
Ma il film, pur concentrandosi su strutturate scene d'azione visivamente ad effetto, poggiala sua narrazione su personaggi completamente stereotipati, in grado di rendere la vicenda niente più che una ripetizione prevedibile dei film in costume già visti in produzioni cinematografiche e frse ancor più televisive incentrate sulla tenace ed orgogliosa difesa dell'adorato territorio natio contro la tirannia dell'invasore.
Infarcito di dialoghi eccessivamente attualizzati e perciò irrispettosi del passato che il film si preme di rappresentare (probabilmente anche a causa di un doppiaggio un pò sommario), ed interpretato da un cast di attori non proprio memorabile, che ostenta incolpevolmente trucco, parrucco e pure interventi chirurgici tipici della moda dei nostri giorni (vedasi le labbra deformate della moglie del capo villaggio, interpretata dalla ex bellissima "Indiana Jones-girl" Alison Doody), il fiacco e prevedibile film storico si sviluppa tra duelli, persuasioni all'alleanza, crucci amorosi e altre amenità degne di un polpettone televisivo qualunque.
Nel cast non proprio degno di un colossal d'altri tempi, possiamo riconoscere tuttavia come familiare il volto un po' butterato e dall'occhio costantemente ceruleo tipico da lupo di Robert Patrick, indimenticato ex T-1000 che diede assai filo da torcere a quel Terminator di Arnold Schwarzenegger convertitosi alla buona causa nell'indimenticato magnifico film di James Cameron, Terminator 2 - il giorno del giudizio, del lontano 1991.
Un attore rivisto di recente, e ritrovato più inquietante che mai, nel magnifico horror What Josiah Saw, acciuffato al TFF del 2021 nella splendida sezione dedicata al cinema di genere conosciuta come "Le stanze di Rol".